La festa di Maria SS. del Pane, a Novoli, entra nel vivo

0
731

Diverse le celebrazioni liturgiche e ricco il programma civile per festeggiare la compatrona nel paese della Fòcara


Maria Ss del PaneNovoli (Le) – È tra le festività religiose più sentite a Novoli, seconda soltanto a quella patronale di Sant’Antonio Abate (nel mese di Gennaio) seppur la celebrazione abbia luogo appena pochi giorni dopo i festeggiamenti in onore e a devozione di San Luigi Gonzaga.

Stiamo parlando della Madonna del Pane; si entra nel clou delle celebrazioni a partire dalla processione per le vie del paese, in programma il 16 luglio alle ore 20. Al termine, in piazza Aldo Moro, Padre Luca Fracasso (Passionista) detterà un’esortazione mariana. Seguirà il canto della Salve Regina (di Mercadante-Pellegrino) eseguita dal mezzo soprano Rosanna Volpe insieme al Gran Concerto Bandistico Municipale “lirico-sinfonico” Città di Manduria (Ta), diretto dal M° Mariateresa Pedone.

Dopodiché, il simulacro della Madonna farà rientro nel suo santuario, in via Veglie fino alle ore 10.30 di domenica 17 luglio, quando in processione sarà condotto nella chiesa matrice di Novoli per la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete Mons. Cosimo Vetrugno.
Lunedì 18 luglio alle ore 19.30 sarà, invece, l’Arcivescovo di Lecce, Mons. Domenico D’Ambrosio a concelebrare la solenne Eucaristia insieme ai presbiteri ed i diaconi novolesi in piazza Aldo Moro, prima di riportare il simulacro mariano nella sua dimora.

Protagonisti della festa saranno anche la gastronomia, il cabaret ed un big della musica leggera italiana, Pupo (all’anagrafe Enzo Ghignazzi) il cui concerto è in programma lunedì 18 a partire dalle ore 22. La sua esibizione sarà preceduta dallo show del comico salentino Piero Frassanito in arte Ciakky. Il tutto nella centralissima piazza Regina Margherita illuminata artisticamente dalle creazioni della ditta “Cristian Signore” di Lequile.

Dal 16 al 18 luglio inoltre va in scena la prima Sagra del Pane, a cura del Gruppo Famiglie delle parrocchie Maria Ss. del Pane e Sant’Antonio Abate.

La maestria dell’arte bianca sarà anche al centro del percorso espositivo “Il Pane, il Vino, il Sacro” inaugurato il 15 luglio e visitabile fino al 18 luglio all’interno della Chiesa di Sant’Oronzo. L’evento, fortemente voluto dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Novoli in collaborazione con l’Unione dei Comune del Nord Salento, il Comitato Festa Maria SS. del Pane e con il prezioso contributo del Panificio “Caroppo” Azienda Agricola Multifunzionale di Specchia-Gallone, vuole essere anche elemento di unione con le famose Tavole di San Giuseppe festeggiate in diverse località del Salento.