Giovani attori crescono: con il saggio finale si conclude a Monteroni di Lecce Il laboratorio di Teatro.

0
68

Prima dell’evento, la donazione di un’opera d’arte a firma dell’artista Antonio Pignatelli


Monteroni di Lecce – Sabato 6 Maggio 2023, alle ore 19.00, presso il Salone delle Feste del Palazzo Baronale Lopez y Royo della città di Monteroni di Lecce, in collaborazione con l’Associazione culturale Teatro Valle della Cupa Monteroni – Eventi e spettacoli – grazie alla direzione di Dora Solini, si svolgerà il saggio finale del laboratorio teatrale in vernacolo salentino.

Ad andare in scena saranno proprio i suoi partecipanti impegnati nelle commedie: “O la borsa o la vita” e “Le sistemate” di Raffaele Protopapa, attore ed autore, commediografo (Lecce 1907- 1995) e “Agenzia delle entrate” di William Fiorentino, autore e commediografo leccese. Ancora una volta, attraverso queste lodevoli iniziative, il Teatro svolge la sua funzione educativa. Lo fa con l’uso della lingua dialettale, spontanea e senza filtri, rispettando le radici e le tradizioni di un popolo. Fungendo da collante per la Comunità, come momento di aggregazione e di confronto tra generazioni. Infatti, il laboratorio è stato frequentato da un gruppo eterogeneo di persone, giovani e adulti.

“Abbiamo creduto fortemente in questo laboratorio di teatro per dare più opportunità ai nostri ragazzi e ragazze”, commenta Mariolina Pizzuto, sindaco di Monteroni. “Abbiamo voluto infatti aiutarli a scoprire e a valorizzare i loro talenti. Si dice spesso che chi nasce in un paese di periferia, molto spesso è penalizzato. E’ vero. Ma l’Amministrazione che mi onoro di rappresentare è impegnata ogni giorno a creare nuove opportunità culturali e di sviluppo sociale per tutti i suoi cittadini”.

“Imparare ad affrontare un palcoscenico aiuta molto anche nella vita di tutti i giorni”, commenta l’assessore alla cultura, Ramona Visconti. “Siamo molto soddisfatti perché i ragazzi e le ragazze che vi hanno partecipato hanno avuto modo di misurarsi, sperimentare nuove forme di linguaggio e di comunicazione e, perché no, fare anche nuove amicizie. A un certo punto abbiamo dovuto aumentare le fasce di età, perché le richieste sono state veramente tante”.

Si alza il sipario quindi  su questo saggio finale, che visto il successo, riscosso quest’anno, sarà sicuramente replicato il prossimo anno.

L’evento sarà preceduto dalla donazione di un quadro all’Amministrazione Comunale di Monteroni da parte dell’artista Antonio Pignatelli, alla presenza del Sindaco  Mariolina Pizzuto e dell’Assessora alla cultura Ramona Visconti.

L’ opera, già esposta in una personale al Must di Lecce, misura 200 X 200 cm, ha come titolo “OASI” ed è stata eseguita con smalti acrilici e foglie di oro zecchino e rame. Due grandi foglie dorate, in primo piano, separano i banchetti bianchi sui quali è adagiata della frutta. Luogo di ristoro, piccola “OASI”, mentre il sole infuocato riscalda così tanto il mare da farlo diventare rosso, come la passione, che l’autore Pignatelli mette con estrema generosità in tutto ciò che crea.

Laurea Triennale DAMS è attualmente iscritta alla magistrale di Storia dell’Arte. Socia fondatrice di "Palchetti Laterali", svolge attività di divulgazione teatrale e di tutoraggio per studenti con disabilità psicomotoria e sensoriale. In possesso del diploma di 1° Livello in LIS è anche esperta in Audiodescrizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLecceArredo, XXXV edizione: in migliaia per scoprire le novità dell’arredamento
Next articleVisti da vicino – Tessa Rosenfeld presenta “Anime slave” [VIDEO]