Domenica 15 giugno, su RAI 1, Santa Messa domenicale trasmessa da Lecce

0
1080

Prospetto Chiesa S. Rosa LecceLecce – Domenica prossima, 15 giugno, la celebrazione della Santa Messa domenicale delle ore 11 sarà trasmessa su RAI 1 in diretta dalla chiesa parrocchiale Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa, di Lecce.

Il rito sarà presieduto da Mons. Domenico D’ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce, che concelebrerà con il parroco Mons. Antonio Montinaro, e  il viceparroco don Mino Arnesano.

La chiesa di Santa Maria delle Grazie in Santa Rosa è stata consacrata l’11 settembre 1960 da Mons. Francesco Minerva, allora Vescovo della città. Essa ha ereditato il nome e il titolo di parrocchia dalla omonima chiesa situata in Piazza Sant’Oronzo, eretta a sua volta parrocchia il 16 marzo 1606.

L’attuale Comunità conta 7.500 abitanti, di cui 2.320 famiglie ed è stata eretta nei pressi dell’ingresso “Lecce-Nord”-Inoltre, nel territorio sono presenti due Istituti religiosi: le Salesiane dei Sacri Cuori con annesso oratorio e le Oblate della Madonna di Pompei. La stessa parrocchia ha avuto come parroci l’attuale Cardinale Salvatore De Giorgi e Mons. Vito De Grisantis, di venerata memoria, Vescovo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Mons. Antonio Montinaro

“E’ stata una gradita opportunità offertaci dalla RAI in collaborazione con la C.E.I. – afferma il parroco don Antonio Montinaro – che abbiamo colto al volo e con entusiasmo. Non un’occasione per apparire e far bella mostra di sé attraverso le telecamere, ma sarà momento in cui la parrocchia di Santa Rosa nelle sue diverse realtà laicali e ministeriali testimonierà a livello nazionale l’unità della Chiesa di Lecce attorno al suo padre e pastore l’Arcivescovo e attraverso questi al Santo Padre, Papa Francesco”.

Il servizio liturgico sarà affidato ai seminaristi del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta coordinati dal cerimoniere vescovile Mons. Giancarlo Polito e dal coro polifonico diretto dal maestro Renzo Quarta accompagnato all’organo dal maestro Tonio Calabrese, organista titolare della Cattedrale di Lecce.

{loadposition addthis}