Campi Salentina: operiamo per una scuola moderna al passo coi tempi

0
1265

IMG 5021Campi Sal.na (Le) – “Obbligo di chi vuole amministrare bene e, soprattutto, creare prospettive e un futuro sostenibile per le giovani generazioni è mettere la scuola al centro della vita quotidiana. È stato e sarà sempre fondamentale per noi restituire alla scuola il ruolo di totale centralità che deve avere nella gestione di una comunità sana e vitale. Un ruolo fondamentale in questo processo viene svolto, senza dubbio, dall’edilizia scolastica, spesso ferma a diversi decenni fa. È doveroso consegnare, nelle mani dei nostri ragazzi e dei loro docenti, strutture degne di un luogo che ospita cultura, che forma le menti delle future generazioni e accompagna la crescita dei nostri figli. Gli edifici scolastici sono i luoghi in cui proprio i nostri ragazzi passano gran parte del loro tempo. Risulta quindi imprescindibile rendere tali strutture sicure, accoglienti e belle da vivere e da condividere”.

Questo il commento dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Angelo Sirsi, in occasione dell’inaugurazione della Scuola Media “San Pompilio Maria Pirrotti”, sita in via Novoli a Campi Salentina.

                                                                         {gallery}Gallerie/Campiscuola{/gallery}

Dopo circa un anno viene consegnato alla cittadinanza un edificio moderno, ristrutturato, sicuro, completamente efficientato a livello energetico e liberato totalmente da ogni barriera architettonica, frutto di un lavoro sinergico tra la passata Amministrazione e quella attuale, guidata dal Sindaco Egidio Zacheo. La scuola è stata munita infatti di un ascensore per facilitare ai disabili l’accesso ai piani superiori, inoltre ogni aula è stata dotata di video proiettore

Circa 700mila euro i soldi spesi per un anno esatto di cantiere che ha visto rivoltata totalmente la vecchia ed inadeguata Scuola Media di Campi. Dai fondi statali, Poin e Fesr sono stati intercettati 600mila euro, cosi che il Comune ha cofinanziato il progetto con soli 100mila euro. Ma non è tutto qui, a breve partiranno altri lavori di edilizia scolastica destinati alla struttura che prevedono il ripristino della palestra ed altri settori secondari e altri lavori di ristrutturazione e ammodernamento che riguarderanno inoltre anche le scuole per l’infanzia e le scuole elementari del paese.

“Con questo – conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Angelo Sirsi – vogliamo lanciare un messaggio chiaro ai nostri ragazzi, i nostri giovani. Da oggi, per noi tutti, loro saranno i custodi di queste moderne infrastrutture, dall’inestimabile valore. Saranno tutti, dai professori agli alunni, custodi e promotori di quelli che anche il nostro Premier, Matteo Renzi, ha definito luoghi in cui si crea la libertà”.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePorto Cesareo, per Lele dei Negramaro è ancora tempo d’estate e di vacanze (2)
Next articleMassimo Manera candidato del centrosinistra alla provincia, la Taranta al centro dell’agone politico