Rifiuti, a Novoli controllo a campione sui contenitori della differenziata

0
495

Differenziata Novoli (Le) – Sacchetti della spazzatura sottoposti a controlli per verificare il corretto conferimento dei rifiuti differenziati. È ripartita in questi giorni, su tutto il territorio comunale di Novoli l’iniziativa avviata in collaborazione con Igeco ed il Corpo di Polizia Municipale che vedrà alcuni controllori intenti ad effettuare verifiche a campione nei bidoni preposti alla raccolta dei rifiuti, nei giorni di ritiro della differenziata.

Lo scopo è di contrastare il fenomeno, purtroppo ancora significativo, di un non corretto smaltimento da parte delle famiglie e scongiurare il rischio Ecotassa, di cui tanto si parla in questi ultimi mesi.

Il servizio verrà svolto a campione nelle diverse vie del territorio. A quanti non provvederanno al corretto smaltimento dei rifiuti indifferenziati sarà contestata una contravvenzione e relativa ammenda pecuniaria per un massimo di € 50,00. L’obiettivo è quello di incrementare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata, nonché migliorare il rifiuto conferito all’impianto finale, evitando ulteriori costi per l’amministrazione e, di conseguenza, per l’intera collettività, in modo da contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente. Anche perché, come suole sostenere l’assessore all’ambiente, Gianmaria Greco, “le leggi vanno applicate, belle o brutte che siano devono essere osservate”.

{loadposition addthis}