Novoli (Le) – Dopo l’ennesimo episodio di danneggiamento dei beni pubblici che ha suscitato nel paese tanta rabbia e sconcerto, i volontari del nucleo di Novoli di Fare Verde Puglia hanno scelto di reagire senza perdersi nelle polemiche ma rimboccandosi le maniche per dimostrare che si possono concretamente contrastare questi gesti inqualificabili.
L’iniziativa promossa da Fare Verde è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza ed, in particolare, gli artefici di queste malefatte, al rispetto degli spazi e dei beni comuni, mediante la messa in atto di interventi volontari per il ripristino dello stato dei luoghi, il ricollocamento delle strutture e la rimozione dei materiali abbandonati.
La tutela degli spazi pubblici è di fondamentale importanza per la vita di una città, rappresenta, infatti, l’espressione del livello di civiltà dei suoi abitanti.
Il direttivo e gli iscritti a Fare Verde affermano: ”Non dobbiamo arrenderci al vandalismo, dobbiamo lavorare tutti insieme: cittadini, associazioni ed istituzioni ritroviamoci tutti, sabato 19 marzo alle ore 15 armati di pennelli, sacchetti e palette per sistemare il “Giardino dei bambini e delle bambine” tra le via Brodolini e D’Annunzio, un piccolo gesto che con la partecipazione di tutti, non sarà stato inutile, perché, in ogni caso, ha dato un segnale!A chi si è reso protagonista di questi atti di vandalismo, ricordiamo che sporcare i muri, gettare i rifiuti per terra o danneggiare i giochi per i bambini, sono atti di inciviltà perseguibili penalmente, come da articolo 635 del codice penale. L’invito rivolto a tutti è quello a non subire questi atti di inciviltà, il nostro piccolo gesto sarà una goccia di acqua nel mare dell’oceano,ma, se una farfalla batte le ali a Pechino, a New York si scatena una tempesta: sembra un’esagerazione, invece è scienza. Quindi il nostro gesto non resterà incompiuto, comunque vada avrà lasciato il segno!”