Il Circonauta d’autunno: il Festival degli artisti di strada

0
296

Circonauta festivalTorna, con la sessione autunnale, il Circonauta Festival degli artisti di strada. Tre le tappe in cartellone che nuovamente daranno un tocco di magia ai centri storici di Manduria, il 2 Ottobre, Copertino, l’8 Ottobre e Campi Salentina, il 9 Ottobre.

Circa dieci spettacoli di artisti nazionali e internazionali nel percorso da seguire utilizzando la “mappa” consegnata all’ingresso, il “mercatino di Jack Circonauta” e il “Secret Show”, la mini rassegna di spettacoli nelle case, dentro il Festival, come sempre a sorpresa e che ha già riscosso un grandissimo gradimento di pubblico.  
Il Secret Show prevede brevi e suggestivi spettacoli a sorpresa realizzati in case private aperte per l’occasione ad ospitare performances con scenari rappresentati da cortili, salotti, terrazze, ortali.
In programma la compagnia franco-inglese The Sprokets, con il loro circo teatro unico, a grande richiesta torna lo straordinario istrione inglese Mr. Bang, i giochi di fuoco di Lillipiccoli, i tessuti di Il.Aria, I Girovaghi con le loro sinuose e ipnotiche danze aeree ed i giochi di fuoco e con le sfere e tanti altri bravissimi artisti imperdibili.
Il Festival è caratterizzato dalla segnaletica circense, importante sarà seguire la mappa senza perdersi nei meandri della follia!

La manifestazione mette in luce le straordinarie potenzialità delle performance di strada nel poter essere vettore dei processi di valorizzazione culturale ed architettonica dei nostri centri storici. L’artista a cappello, che si esibisce lungo le stradine del borgo, ai margini di un sagrato, ci riconcilia con la strada e ci fa riassaporare il gusto del camminare e del contemplare.
Circonauta Festival è un progetto degli artisti Enzo Isernia (Girovaghi), Gianluca Marra (il grande Lebussky) e Marco De Paola (Km35), che da quest’anno si avvale del contributo di Marinella Mazzotta (AltraMarea Produzioni)

L’edizione 2016 è stata resa possibile grazie al finanziamento del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, e si avvale della partnership dell’ Associazione Il Garage (Secret Show).