Al via la rassegna cinematografica ‘LùMière Tutti i colori del cinema’. Nel primo appuntamento imperdibile omaggio a Ugo Tognazzi

0
447

locandinalumierecoloridelcinemaLecce – Prenderà il via martedì 15 novembre 2016 alle ore 21, presso il prestigioso Must – Museo storico di Lecce, la quarta stagione della rassegna cinematografica ‘LùMière Calicidicinema’. L’iniziativa inedita nasce su idea e progetto di Antonio Manzo con lo scopo di unire in unico evento la bellezza del cinema d’autore e il gusto unico di pregiati vini salentini offerti dalle migliori aziende vinicole pugliesi. Un connubio che si ritrova già nel nome stesso della rassegna, nel quale, attraverso un curioso gioco di parole, si richiama sia il cognome degli inventori del cinematografo sia il termine dialettale utilizzato nel Salento per indicare il prezioso ‘nettare degli dei’.  

Il nuovo cartellone è intitolato ‘LùMière tutti i colori del cinema’ e comprende ben 12 appuntamenti dedicati ad altrettante pellicole appartenenti alla cinematografia degli anni ’60 e ’70.  Il primo film in programma  è ‘Il commissario Pepe’, girato da Ettore Scola nel 1969 e tratto dall’omonimo romanzo di Ugo Facco De Lagarda. Un lavoro cinematografico italiano con il quale si vuole rendere omaggio al grandioso Ugo Tognazzi, che nei panni del protagonista, interpreta un commissario di polizia ligio al dovere e coscienzioso nel suo operare. L’uomo però si troverà coinvolto in un’indagine che lo metterà a dura prova e che gli farà conoscere scenari e ambienti ad egli sconosciuti. Un film drammatico che all’epoca fu annoverato tra i migliori del genere poliziesco e considerato come un amaro spaccato dell’ipocrisia perbenista della provincia italiana. Tra le interpreti femminili emerge una splendida Silvia Dionisio, una delle icone di bellezza e sensualità più apprezzate di quel periodo.

Durante la serata sarà possibile degustare i vini dell’azienda vitivinicola di Cutrofiano ‘Palamà’, sponsor dell’iniziativa. Quest’anno, inoltre, si potrà scegliere se acquistare il biglietto ad ogni singolo appuntamento o  abbonarsi all’intera rassegna.