“I borghi di San Mauro” il nuovo brand turistico nell’area ionico-gallipolina

0
255

Lecce – Venerdì prossimo, 22 giugno, alle 19:30, presso Piazzetta Immacolata a Chiesanuova di Sannicola, verrà presentato il progetto legato al brand I Borghi di San Mauro, nato dalla cultura metropolita di Tony Ingrosso, promotore di Energie a Sud, un’associazione che si propone di creare tra il Salento e il Settentrione d’Italia, ed in particolare Milano, un ponte che permetta di far rifluire da noi idee e modelli evoluti cui ispirare l’azione locale, della nostra provincia.

Ed in effetti il progetto I Borghi di San Mauro nato dall’impulso di Energie a Sud – che vedrà coinvolti i comuni di Alezio, Sannicola e Tuglie – si ispira alle collaborazioni virtuose tra pubblico e privato dei comuni del Settentrione che sono stati capaci di valorizzare in maniera efficiente ed efficace i beni e i luoghi pubblici, attraverso la gestione compartecipata di associazione ed imprese private. In particolare, nel comprensorio dell’entroterra gallipolino si vuole creare, mediante il progetto-brand I Borghi di San Mauro, una spirale virtuosa tra pubblico, privato e cittadinanza tale da conferire al territorio un’ottimale coscienza delle proprie ricchezze, dei propri saperi, della propria cultura al fine utilizzare in maniera consapevole nei confronti degli eventuali flussi turistici, facendo diventare l’intera area un sistema integrato di accoglienza, secondo le più recenti dinamiche e necessità espresse della domanda di turismo. E tutto ciò, ovviamente, in un’ottica incrementativa tra pubblico e privato, nella prospettiva dello sviluppo economico e turistico.

Tony Ingrosso

Nella conferenza stampa di oggi, 21 giugno, presso Palazzo Adorno a Lecce, Tony Ingrosso ha specificato che questo è un primo esperimento, che potrebbe essere replicato per tutta l’area salentina. Un lungo discorso che Paola Mita, Vice Presidente della Provincia, ha seguito attentamente, sottolineando che il Sud deve cominciare a contare sul Sud.

A presentare il progetto, domani sera a Sannicola concorreranno, varie professionalità ed esperti di turismo. Dopo i saluti di Tony Ingrosso e del sindaco di Sannicola, Cosimo Piccione, interverranno Gaetano Castellini Curiel, Luca Caputo, Patrizio Giannone, Camilla Alberti, Elisabetta Grasso e Fabrizio Pace. Al termine della serata seguiranno momenti conviviali, degustazioni di prodotti tipici salentini ed un concerto di Luna a Sud.