Nasce “Novoli per il Sì”, comitato cittadino a favore della riforma costituzionale

0
895

Basta un SiNovoli (Le) – In occasione del referendum costituzionale nasce ‘Novoli per il Sì’, il comitato cittadino a favore della riforma già approvata dall’attuale parlamento e che sarà sottoposta in ottobre al voto popolare.

Il nascente comitato si presenta con l’ambizione di illustrare a tutti i cittadini novolesi le ragioni per cui votare Sì a una riforma costituzionale di cui l’Italia ha bisogno.

“Non vogliamo un dibattito inutile sull’attuale governo – riferiscono dal Comitato – ma vogliamo portare avanti una campagna politica che perseguirà l’ambizioso obiettivo di far discutere sui contenuti della riforma: il superamento del bicameralismo perfetto che velocizzerà l’approvazione delle leggi, la riduzione del numero dei senatori che non riceveranno più indennità, l’abolizione definitiva della provincie e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) la cui funzione è ormai esaurita da tempo; ma anche il riordino delle competenze fra Stato e regioni e le nuove regole che faciliteranno il raggiungimento del quorum nei referendum abrogativi e le leggi di iniziativa popolare”.

Il comitato sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno sostenere l’approvazione della riforma. Si potrà aderire inviando un email all’indirizzo sinovoli@gmail.com, contattando la pagina Facebook ‘Novoli per il Sì – referendum costituzionale’ o presso i banchetti informativi che saranno allestiti nelle prossime settimane. Il primo si terrà sabato 18 giugno in piazza Regina Margherita dalle 18.30.

In attesa della formalizzazione del comitato, il coordinatore responsabile sarà Federico Vetrugno, studente di ventiquattro anni in Studi Geopolitici ed internazionali presso l’Università del Salento.

“La posta in gioco è troppo alta per essere indifferenti al tema – ha dichiarato Vetrugno. La riforma, se approvata, cambierà radicalmente il volto dell’assetto costituzionale italiano e ogni cittadino ha diritto a essere informato correttamente su ciò che andrà a votare. I temi sono tanti e non sempre di facile comprensione e questo comporterà un impegno ancora più grande. Riteniamo che questa riforma vada nella giusta direzione per modernizzare l’Italia che aspetta da troppo tempo di cambiare pagina per guardare con ottimismo al futuro. La vittoria del Sì – conclude Federico Vetrugno – porterà l’Italia più vicina ai sistemi costituzionali europei, con una macchina statale più leggera, efficace e meno costosa”.  

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleSummer Festival al Forum Eventi: Sud Sound System , Ranieri e altri artisti italiani per un’estate in musica
Next articlePolemica Zacheo – Miccoli, quando il fair play istituzionale va a farsi benedire, si rischiano divisioni inutili