“La persona al centro: adolescenti, giovani e passaggio alla vita adulta. Cosa sta succedendo?”: il 13 gennaio l’incontro con l’europarlamentare Chiara Gemma

0
23

Sabato 13 gennaio, dalle ore 19.00, si svolgerà al Risorgimento Resort di Lecce un incontro di estrema importanza e attualità che si inserisce nella serie di talk promossi dall’europarlamentare Chiara Gemma e dalla MV&Partners sul territorio dal titolo “La persona al centro”.

Questa volta al centro ci saranno gli adolescenti e il loro passaggio alla vita adulta, con tutte le problematiche e i dubbi che questa fase comporta, soprattutto in questo preciso momento storico, nel quale i giovani sembrano sempre più distanti e distaccati dalla vita pubblica e dalla realtà.
La giornalista e moderatrice Barbara Politi snocciolerà tutti gli aspetti della tematica dialogando con tutti gli ospiti, a partire appunto dall’europarlamentare.

Saranno dunque messe in evidenza alcune preoccupazioni, riflessioni e prospettive pedagogiche in materia di giovani partendo dalla considerazione che l’Italia è il Paese meno giovane di tutta l’Europa, dato emerso da alcuni rapporti, come il Rapporto Censis, o da alcune indagini condotte da altri Paese europei.

“Ci troviamo di fronte a una situazione estremamente problematica per quanto riguarda in particolare gli adolescenti – spiega Chiara GemmaDurante l’incontro ci soffermeremo quindi sul quadro emerso di adolescenti fragili e vulnerabili emotivamente, insicuri e sfiduciati nei confronti del futuro, lontani da impegni politici e sociali nonché culturali. Giovani anestetizzati dall’indifferenza, non più resilienti, spettatori muti rispetto alle vicende di attualità, anche le più vicine. Analizzeremo anche contesti e cause, come la pandemia e la famiglia. Di fronte a questo scenario critico e complesso, il mio sguardo si poserà in modo specifico sulla prospettiva pedagogica, che a mio avviso va declinata in ambito scolastico. Come si può intervenire? Sicuramente facendo leva sulla figura dell’insegnante che riesce davvero a lasciare un segno, che indica un orizzonte e aiuta a trovare il senso dell’apprendimento”.

All’intervento dell’europarlamentare, si associano ed intersecano quelli degli altri ospiti che saranno presenti, andando a creare un dialogo costruttivo e propositivo: Francesco Paolo Romeo, Pedagogista, Enrica Simonetti, Giornalista e Scrittrice, Maria Agostinacchio, Docente.

L’evento sarà ulteriormente impreziosito dal violino di Domenico Zezza. Collabora alla realizzazione Tina Romano, stilista di eventi.