A Copertino ricca serata dedicata alla finanza agevolata

0
784

Copertino (Le) – Ieri sera, 22 giugno, presso la sede di Valore Assoluto – via Torino,33 a Copertino – si è svolta una ricca serata all’insegna della cultura economica, ma anche della convivialità. L’evento è stato avviato dal presidente di Valore Assoluto, Luca Rizzo, e dal segretario, Antonio Iaconisi, che, dopo una breve sintesi sul percorso svolto dall’associazione, hanno esposto i programmi futuri, non mancando di sottolineare il valore della serata in corso per la comunità copertinese ed in particolare per gli astanti, numerosi, qualificati, attenti e compartecipanti.

Come annunciato, si è relazionato sulla finanza agevolata per le piccole e medie imprese.

Gli ospiti chiamati a dissertare professionalmente sono stati il prof. Giuseppe Campiani dell’Università di Siena e il dott. Giovanni Troso, commercialista locale esperto della materia, ad un livello molto elevato.

In prima battuta, il prof. Campiani ha messo in luce le politiche comunitarie circa la concessione di crediti agevolati, non mancando di dettagliare, poi, la situazione a livello regionale. Ha sottolineato, inoltre, che le principali difficoltà per accedere al credito agevolato, soprattutto al Sud ed in particolare in provincia di Lecce, dipendono in maniera spiccata dalla mancanza di progettisti ed esperti capaci di gestire le varie pratiche nonché decodificare i numerosi testi di legge. Non poche sono state le note tecniche, tuttavia approfondite dal dott. Troso, che non ha omesso di evidenziare le difficoltà in Puglia per accedere al credito agevolato, reputando che vi siano procedure lunghe e decisamente burocratizzate, che allungano e rendano farraginoso l’iter delle varie pratiche. E ciò diversamente da quanto accade in altre regioni, soprattutto in Campania, dove pare che gli percorsi burocratici siano particolarmente brevi ed agili.

La serata è proseguita, poi, con le numerosissime domande di operatori economici presenti all’evento tra il pubblico, al fine di chiedere delucidazione e chiarimenti in merito ai processi per accedere al credito agevolato. Qui, il momento professionale s’è fatto ancora più tecnico ed interessante, perché ha toccato le problematiche dei diversi settori e comparti del sistema di produzione e scambio del territorio copertinese.

La serata è terminata con un momento socializzante e conviviale, allietato dal canto della bravissima e virtuosa Ivana Coluccia.