Serata astronomica a Casarano, domenica 14 aprile 2013: invito alla scoperta delle meraviglie del cielo

0
416

Serata AstronomicaL’associazione astronomica e culturale Santa Sofia organizza un’eccezionale serata astronomica presso la propria sede dal titolo: Le meraviglie del cielo: gravità, sistemi stellari, supernovae, buchi neri… alla scoperta della “non solitudine” dei corpi celesti.

Fantastica serata alla scoperta delle meraviglie del firmamento con spettacolari simulazioni didattiche grazie al “Progetto Stargate” e bellissimi filmati su maxi-schermo in alta definizione, in un percorso affascinante che si concluderà con l’Osservazione dal vivo del cielo d’aprile.

Di seguito, il programma:

Ore 19.00 (in aula): ritrovo e presentazione.
Ore 19.10 (in aula): alla scoperta del cielo d’aprile con la lezione didattica e il “Progetto Stargate”. Simulazioni spettacolari su maxi-schermo.
Ore 19.25 (in aula): stelle doppie, sistemi stellari, super-giganti e buchi neri, alla scoperta della vita di una stella.
Ore 19.45 (in aula): i segreti delle supernovae e dei buchi neri.  Spettacolare filmato su maxi-schermo alla scoperta di questi oggetti misteriosi.
Ore 20.15 (all’aperto): osservazione all’aperto del cielo d’aprile e lezione didattica, con l’ausilio del puntatore laser astronomico e del telescopio computerizzato da 200 mm.

È necessaria conferma telefonica al 3492517263, indicando altresì: il proprio nome, il numero dei partecipanti ed un recapito per essere ricontattati per eventuali comunicazioni.

La serata non avrà luogo per cause di forza maggiore e condizioni meteo non soddisfacenti.

Numero minimo di partecipanti: 12. Numero massimo: 20. 

Date le caratteristiche della serata e delle attrezzature utilizzate è richiesto un contributo a sostegno dell’attività di € 4,00 a persona.

{loadposition addthis}