Porto Cesareo, arriva il Flashbook “Letture a ciel sereno”

0
444

Letture a ciel serenoPorto Cesareo (Le) – Anche quest’anno, nel mese di Luglio, ripartirà Flashbook  “Letture a ciel sereno!” ancora una volta in campo a favore dei piccoli futuri lettori.

Flashbook è un’iniziativa di lettura ad alta voce ai bambini, nata dall’incontro di realtà in rete impegnate nella promozione dei libri per l’infanzia. In particolar modo l’associazione MaMi – Mamme a Milano –  insieme al blog e gruppo Facebook “Libri e Marmellata” e alla pagina e gruppo “Letteratura per l’infanzia” che lanciano per il IV anno l’iniziativa.

Il comitato di organizzazione ha preparato una bibliografia: 124 bellissimi libri per bambini suddivisi nei giorni del mese di luglio, per  un massimo di 4 libri per giorno.

Locandine letture a ciel serenoEducatori, animatori e genitori con la passione della lettura si mettono a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Si articola dunque in una serie di incontri dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi in tutta Italia.

Questa nuova edizione, che ha come sempre l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità, ha un programma ricco di incontri liberi e gratuiti, con un repertorio di letture che spazia dai classici alle fiabe contemporanee proposto per i più piccoli

Anche Porto Cesareo aderirà all’iniziativa tramite l’impegno della mamma e lettrice volontaria di “Nati per leggere”, Dalila Peluso -assistente all’infanzia e  volontaria della Biblioteca Comunale- che presterà la sua voce anche in altri comuni della provincia di Lecce.

Dal 1 al 31 Luglio, nella marina jonica,  si darà il via a delle emozionanti letture in varie location:  dalle bellissime spiagge del posto ai giardini pubblici. Si partirà il 1 Luglio  alle ore 21 dalla Pro loco di Porto Cesareo, con “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleTrivelle, Puglia sotto attacco
Next article“Il Salento a Obama”: il 5 luglio, a Campi S.na, un premio alle eccellenze del territorio