“Il Salento a Obama”: il 5 luglio, a Campi S.na, un premio alle eccellenze del territorio

0
530

Premio Speciale Salento a ObamaCampi S.na (Le) – Si è svolta questa mattina alle 11, a Campi S.na, la Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione del premio “Il Salento a Obama”, prevista il prossimo 5 luglio a partire dalle ore 20.30 nei pressi della “Pasticceria Letteraria Chèri”, in via Stati Uniti d’America a Campi Salentina (Le).

L’evento, che si celebra a due anni esatti dall’inaugurazione del busto marmoreo dedicato al Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, è stato fortemente voluto dal maestro pasticcere Angelo Bisconti, “padre” dell’ormai celebre “Pasticciotto Obama”.

“Le ragioni del Premio – afferma il Presidente del Comitato di Valutazione Guido Pagliarasono riscontrabili nell’analogia tra la vita spesa nella sofferenza dei nostri avi, per un riscatto sociale e culturale della propria terra, e l’azione di Barack Obama, proiettata a dar voce anche agli ultimi e agli umili. Da qui il Premio Nobel per il Presidente Barack Obama e il riconoscimento del Salento nella sua azione sociale, che, a parere del Comitato, è anche parallela a quella di Papa Francesco”.

Dieci i premiati,  ai quali verrà conferito il riconoscimento, simboleggiante il Salento e gli Stati Uniti d’America, realizzato da  Roberto Giagnotti, artista del vetro di Campi Salentina: Carolina Bubbico (Direttrice d’orchestra e cantautrice), Luca Calabrese (Oncologo presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano), Mario Calamia (Professore emerito dell’Università di Firenze), Fernando Cartenì (Ideatore ed Organizzatore del Premio Barocco), Carla Guido (Direttore Artistico del Teatro “Paisiello” di Lecce), Andrea Margelletti (Presidente del CE.S.I. – Centro Studi Internazionali), Domenico Modugno (Premio alla memoria), Enza Pagliara (Cantante e voce solista de “La notte della Taranta), Rosaria Rinaldi (Ordinaria con cattedra in Struttura della Materia, Capo dell’ISUFI di Lecce e del Laboratorio di Nanoscienze e Nanotecnologie dell’Università del Salento) e Cosimo Tafuro (Managing director dell’azienda R.I. S.p.a.).

Nel comitato di valutazione è stato composto da Angelo Bisconti (Patron del premio), Guido Pagliara (Presidente del Comitato), Anna Grasso (Scrittrice), Rosita Serra (Critico Letterario) ed Alessandro Miglietta (Giornalista).

La serata, condotta da Bruno Conte e Monia Palmieri, vedrà la partecipazione straordinaria dello showman Gianni Ippoliti. Grande attesa per le performance live di Carolina Bubbico e di Enza Pagliara.

 

* * Foto: Piero Caricato