La Shoà: il compimento di un progetto millenario

0
371

Lecce – In occasione della Giornata della Memoria ieri, 27 gennaio, si è tenuto nella Sede Centrale del Liceo Classico Virgilio un incontro culturale con il professore Daniele De Luca, docente associato dell’Università del Salento, professore di Storia delle Relazioni Internazionali.

Nell’ambito del progetto Open Day:  Scuole Aperte, all’interno della Sala Conferenze della struttura del liceo sita in via Galilei, De Luca, ha relazionato sul tema “La Shoa:il compimento di un progetto millenario”. Il docente ha tenuto un seminario aperto agli studenti del liceo ed ai ragazzi e genitori che in occasione dell’ “Open Day” erano in sede a visitare la scuola per un’ ipotetica iscrizione.

Il meeting è ruotato intorno al tema della Shoa, forse il “fatto” più vergognoso della storia dell’umanità. Il professor De Luca, ad inizio dibattito, ha voluto subito chiarire una questione: a suo parere non si può parlare di olocausto, perché questo termine nella sua accezione etimologica, prevede un sacrificio di qualcuno per qualcosa;quello del popolo ebraico non era stato impostato come un sacrificio, e tantomeno è valso a qualcosa, se non ad imprimere nell’animo delle genti il ricordo di un orrore di tal genere.

 Il suo ragionamento si è basato sul concetto che la Shoà è stata un insieme di testimonianze e un insieme di personalità; la sua attenzione è stata rivolta  ad Adolf Hitler, in particolare nel suo momento di ascesa al potere. Il professor De Luca ha voluto poi soffermarsi sul lato più concreto, più crudo del genocidio: sul modo in cui materialmente avvenivano gli stermini, sull’aspetto numerico della Shoà, che ha portato all’uccisione, fra quelli deportati, di 6 ebrei su 10. Il Docente non ha mancato, infine, di sottolineare le cause dell’origine e anche della fine di tale abominio.

Il dibattito, accolto in chiusura da fragorosi plausi, è durato all’incirca un’ora e mezzo ed è solo il primo di una serie di incontri inseriti nel calendario del Progetto P.O.F. “Forma Mentis – seminari culturali” organizzato dal liceo leccese. 

{loadposition addthis}