Jazz Concert – Swing Big Band

0
651

concerto bubbicoLecceDomenica 15 giugno, ore 20.00 Auditorium Conservatorio Tito Schipa – Lecce ultimo imperdibile appuntamento in cartellone, prima della pausa estiva. Jazz Concert – Swing Big Band.La potenza del suono, la carica emotiva del ritmo incalzante dello Swing  saranno i travolgenti ingredienti  di una serata di sicuro impatto emotivo.

Diretta da Luigi Bubbico,  la Swing Big Band, che per l’occasione è costituita da Fulvio Panico, Stefano Schiattone, Giorgio Primiceri, Giuseppe Albano, Giorgio Palma, Max Guido, Roberto Rosato, Giuseppe Spedicati, Claudio Quarta, Francesco Protopapa, Alessandro Dell’Anna, Marius Vasilius, Giovanni Alemanno, Giuseppe Candido, Dario Carlucci, Matteo Bramato, Davide Calò e la vocalist Patty Lomuscio, proporrà brani di alcuni jazz standard elaborati da noti esponenti della storia del genere, da Glenn Miller a Benny Goodman, da Artie Shawa Duke Ellington. Verso la metà degli anni Venti, fino agli anni Quaranta, si delineò in ambito jazz un nuovo stile che, sulla base della musica suonata alla maniera di New Orleans e Chicago, diede origine a uno dei più importanti momenti del jazz, quello della sua massima affermazione di pubblico: lo Swing. La Swing Big Band è un raggruppamento unico ed esclusivo di musicisti che si avvale della collaborazione di docenti e allievi del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.Il suo organico è costituito da tre distinte sezioni di fiati (trombe, tromboni e sassofoni composte da tre a cinque strumenti per sezione) e da una sezione ritmica (formata da pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria e percussioni).

I maggiori esponenti, Glenn Miller, Benny Goodman, Duke Ellington, Count Basie, rappresentano gli autori di gran parte delle composizioni che la Swing Big Band ha inserito nel suo coinvolgente repertorio.

INGRESSO LIBERO

{loadposition addthis}