Il tesoro più grande: la festa della Madonna Assunta a Trepuzzi

0
1664

PugliaArmonicaLecce (Le) Le tradizioni popolari salentine sono da anni oggetto di studio riscoperta e proposta da parte di associazioni di volontariato locale che hanno come obbiettivo la promozione del territorio. Tra queste PugliArmonica, associazione nata nel dicembre 2015, va sempre più confermandosi una realtà concreta che opera nellapromozione socialeeculturale, guidata dalla consapevolezza cheformazione,cultura, coesione sociale e miglioramento della produttività rappresentino fattori indissolubilmente legati tra loro.

La missione di questa nuova associazione e riassunta nella homepage del loro sito dove infatti si legge:

“Crediamo che la cultura e la tradizione possano generare futuro. Per questo, insieme, vogliamo riscoprire le radici delle terre di Puglia, conoscerle e raccontarvele.

Le idee e l’amicizia ci vedono tutti coinvolti in questo progetto che nasce dalla passione e dal riscatto voluto per un territorio che merita di essere condiviso, perché la bellezza genera ricchezza per l’animo. PugliArmonica viaggia sui sentieri della tradizione, fotografandone la luce e il folklore, donandone eco attraverso le nuove forme di comunicazione, con la precisa volontà di farla conoscere oltre i propri confini, creando consapevolezza in coloro che di questa cultura fanno parte. Vogliamo generare valore offrendo le competenze adeguate per mettere in luce le tradizioni, le arti e i mestieri di un popolo, attraverso l’organizzazione e la fruizione delle stesse. Sostenere con la nostra azione il tessuto economico del territorio con il coinvolgimento degli attori produttivi che qui operano, sviluppando network sinergici e osmotici. Per questo, intendiamo infiltrarci nel cuore della tradizione e con essa proiettarci al futuro”.

Tra gli eventi che l’Associazione seguirà nel mese di agosto c’è quello di Trepuzzi che si prepara a vivere due giorni di festa in onore della Madonna Assunta, che si celebra il 15 agosto.

Lunedì 1 Agosto, alle 20:30, sul sagrato della Chiesa Madre, sarà presentato il programma dei festeggiamenti civili e religiosi dal 3 al 16 agosto. Per la prima volta sarà inoltre proiettato il video promozionale realizzato da PugliArmonica che quest’anno punta a coinvolgere anche il pubblico dei social attraverso l’hashtag #festassunta2016. Un’altra novità dell’edizione 2016 sarà la traslazione della statua dell’Assunta nella marina di Casalabate, il 3 agosto. Nel corso della conferenza interverranno il Sindaco del Comune di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, il presidente del comitato Feste Patronali, Antonio Maggio, il parroco della Chiesa Madre, Don Vincenzo Marinaci, il Presidente di PugliArmonica, Graziano Cennamo, e il responsabile della Pinacoteca Caracciolo di Lecce, Elvino Politi.