Omaggio a Lucio Dalla per la quinta tappa del Locomotive Jazz Festival a Monteroni

0
694

Antonio Maggio in concertoMonteroni di Lecce – Il 29 Luglio il Locomotive Jazz Festival ha compiuto un passaggio obbligato nella bellissima location del Palazzo Ducale di Monteroni (Le). La rassegna musicale, che prevede 11 tappe, sotto la guida artistica del sassofonista Raffaele Casarano, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, Ministero per i beni e le attività culturali e Comune di Lecce, è giunta alla sua undicesima edizione.

Monteroni ha ospitato “Lucio Dalla in jazz”, evento impreziosito dalla presenza del cantante Antonio Maggio (già vincitore del Festival di Sanremo 2013 nella categoria Giovani e di X-Factor) e del pianista William Greco, accompagnati da Andrea Colella al contrabbasso e Marcello Misi alla batteria. Accolti dall’abbraccio del palazzo, in numerosi si sono presentati per ascoltare le indimenticabili canzoni del cantautore bolognese, interpretate con maestria dal cantante salentino.

Semplici gli ingredienti della serata, buona musica e un bicchiere di vino ad accompagnare gli aneddoti sulle canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana; intima anche l’atmosfera nonostante il grande afflusso di gente, che accoglieva con un caloroso applauso ogni incipit delle canzoni di Dalla, che abbiamo imparato ad amare. Non è mancata occasione per una sorpresa sul palco, con la partecipazione dell’organizzatore Raffaele Casarano e del suo sax sulle note de “La sera dei miracoli”.

Successivamente, le Cantine Apollonio hanno fatto da cornice per l’after concert, occasione per poter degustare non solo i vini della cantina, ma anche numerosi prodotti tipici dolci e salati, il tutto accompagnato dal live djset Vivaz, che ha permesso di concludere la serata in un clima amichevole e rilassante. Presente a Monteroni, ma anche nelle tappe precedenti e successive, l’iniziativa “Locomotive in Movimento”, campagna di sensibilizzazione per la raccolta di abbigliamento da uomo destinato ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, accolti nei Centri Emmanuel.

{gallery}Gallerie/LucioDallainjazz{/gallery} 

Il locomotive jazz festival non si ferma qui, già questa sera infatti è previsto l’evento “Alba in Jazz”, presso Marina Serra (Tricase) con la partecipazione di Raffaele Casarano e Noemi, per una serata che richiamerà certamente un gran numero di persone, pronte ad aspettare l’alba a suon di jazz.