“Il bel canto nel Salento”: il 17 e 18 maggio, a Novoli, le audizioni per cantanti lirici

0
489

Il bel cantoNovoli (Le) – Si terranno a Novoli, nello storico teatro comunale sito in Piazza Regina Margherita, il 17 e 18 maggio p.v. le audizioni de “Il bel canto nel Salento”, indette dall’Associazione Lirico Culturale “Il bel Canto” fondata e diretta dal maestro Mario Cananà e per la quale dirige una corale di circa 50 artisti tra soprani, mezzosoprani, tenori, baritoni, che si esibisce con grande successo di critica e pubblico, in Italia ed all’estero. Al suo fianco, già da anni, il presidente della medesima associazione, la prof.ssa Lorella Tafuro, voce di soprano lirico spinto, che ha iniziato i suoi studi di canto sotto la guida del M° Mario Cananà, facendo tesoro dei suoi insegnamenti derivanti, a sua volta, dalla tecnica della Scuola di Canto Antica.

Le audizioni conoscitive avranno lo scopo di individuare figure chiamate a ricoprire ruoli di primari e comprimari in vista della prossima messa in scena di 14 opere liriche: MADAMA BUTTERFLY, TOSCA e BOHEME (Puccini), DON GIOVANNI e LE NOZZE DI FIGARO (Mozart), L’ELISIR D’AMORE (Donizetti), PAGLIACCI (Leoncavallo), IL BARBIERE DI SIVIGLIA (Rossini), RIGOLETTO, LA TRAVIATA, LA FORZA DEL DESTINO ed OTELLO (Verdi), CARMEN (Bizet) e CAVALLERIA RUSTICANA (Mascagni). 

L’impegno, però, non si esaurisce qui: è infatti in programma la realizzazione di Recitals, Concerti ed eventi di vario genere.

Le audizioni, come anzidetto, si terranno nel teatro comunale di Novoli (Le), dalle ore 10 alle ore 20 di sabato 17 e domenica 18 maggio 2014.
Quanti vorranno sottoporsi alle selezioni (e che saranno ascoltati rispettando una graduatoria che sarà comunicata preventivamente via mail ai diretti interessati) dovranno inviare il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ilbelcanto.org, avendo cura di allegare una foto artistica, la segnalazione di ruoli già debuttati unitamente alla prova documentaria di un versamento di € 35,00 (le modalità per il pagamento ed ulteriori approfondimenti sono reperibili sul sito dell’associazione, digitando l’indirizzo www.ilbelcanto.org).

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire, inderogabilmente, entro il 14 maggio 2014: alla richiesta si accompagnerà anche un registro vocale e la specifica dei ruoli per i quali si intende partecipare all’audizione. Possono partecipare i cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. E’ richiesta l’esibizione di tre arie a scelta del candidato, di cui almeno una fra le 14 opere che sono in programma. 

Solo i cantanti che risulteranno idonei, ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, saranno successivamente contattati per eventuali esibizioni nelle opere e nei concerti programmati dall’associazione.
Tutti i nominativi dei cantanti, comunque, su loro esplicita autorizzazione, saranno tenuti in considerazione e, gli interessati, preventivamente avvisati all’occorrenza.  

La presentazione della iscrizione implica la totale ed incondizionata accettazione di tutte le norme comprese nel regolamento.

{loadposition addthis}