Giulia Reale presenta “Il sogno del barone”. Secondo appuntamento con “Mi racconti un libro?”

0
696

 Il sogno del barone

Novoli (Le) – Venerdì 15 novembre, ore 18.30 presso la Saletta della Cultura in via Matilde a Novoli (Lecce), secondo appuntamento con la rassegna culturale “Mi racconti un libro?”.

Protagonista della serata sarà Giulia Reale, novolese DOC, scrittrice e poetessa che presenterà il suo libro “Il sogno del barone”.  Moderatrice dell’incontro la redattrice di Paisemiu.com Marcella Negro; interverranno e dialogheranno con Giulia Reale, il Vicesindaco di Novoli, Gianmaria Greco e Gilberto Spagnolo, Direttore Istituto Comprensivo O. Parlangeli di Novoli.

La scrittrice della cittadina della fòcara ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti tra cui: Fonopoli Parole in Movimento 2004 indetto dall’Associazione Culturale Il Club degli Autori di Milano con la giuria presieduta da Renato Zero, superando la prima selezione. Il Giro d’Italia delle Poesie in Cornice 2005, indetto sempre dal Club degli Autori, terza classificata. Premio Vallespluga 2006, una poesia dedicata alla montagna.

A luglio 2009 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Animosa-mente, progetto editoriale cui ha contribuito de IL CLUB degli autori in quanto l’autrice è 9^ classificata nel concorso letterario Il giro d’Italia delle poesie in cornice 2005. Attestato di merito per il romanzo “Una stagione da Rimbaud”, rilasciato per il premio letterario internazionale “Jacques Prévert 2011”. Grazie a questo Giulia Reale con il contributo de IL CLUB degli autori, nell’aprile 2013, con Montedit pubblica il libro “il sogno del barone”.

La storia che la scrittrice racconta è ambientata a Novoli. Leggere il libro è una passeggiata nel tempo, accarezzati e a volte graffiati dalla storia d’amore travagliata vissuta dall’ultimo discendente di una delle più nobili famiglie novolesi: i Mattei. Come ogni amore vive tra picchi di sfortuna precipitando nella malinconia fino ad avere l’ennesima possibilità di riscatto che culminerà nella… (lettura del libro).

L’intento di questa rassegna culturale, fortemente voluta dall’editore di Paisemiu.com e dalla redazione del giornale web, è proprio quello di coinvolgere i lettori, i presenti e gli amanti dei libri, nel leggere, riflettere e discutere insieme.

Dall’eremo al cenobio è infatti il motto di “Argomenti”, l’associazione culturale novolese che insieme a Libreria Palmieri partecipano attivamente all’organizzazione dell’evento.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleVolley, Copertino rinunciatario. Gap Presicce stravince: 3 – 0
Next articleAl “Via del Mare” arriva il Prato imbattuto