“Giornata di studio sul razzismo”: a UniSalento un seminario online il 21 marzo 2021

0
48

Lecce – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, domenica 21 marzo 2021 torna all’Università del Salento la “Giornata di studio sul razzismo”: appuntamento online, dalle ore 9, su https://bit.ly/3cAkhYr. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è curata dai professori Fabio Ciracì, Stefano Cristante e Attilio Pisanò, mira a «evidenziare l’impegno di tutta la comunità accademica UniSalento nei confronti di un fenomeno che, a causa di ignoranza e paura, è divenuto dilagante e che è possibile combattere solo attraverso la conoscenza e la cultura», è organizzata in collaborazione con il Consiglio degli studenti e quest’anno vede protagonisti proprio gli studenti.

«Le relazioni in programma saranno tenute dalle studentesse e dagli studenti che, sulla base di un’apposita call, hanno inviato proposte di discussione», spiega il coordinatore dell’iniziativa Fabio Ciracì, «A dialogo con i docenti del nostro Ateneo, gli interventi mirano a offrire strumenti di comprensione del fenomeno del razzismo, che deve essere contrastato con le armi della ragione e della scienza».

Dopo i saluti dei docenti organizzatori, l’incontro vedrà gli interventi di Stefano Alparone su “Razzismo e aporofobia”, a dialogo con il professor Antonio Ciniero; Stefania Bianco su “Questo è razzismo ambientale!”, a dialogo con il professor Stefano Cristante; Isabella Hernandez su “Jes like any white man? A proposito di Nascita di una nazione di D. W. Griffith”, a dialogo con il professor Paolo Tosini; Antonio Lepore su “I diritti LGBTI nel contesto regionale europeo: tra uguaglianza e non discriminazione”, a dialogo con la professoressa Claudia Morini; Chiara Profilo su “Educazione e razzismo”, a dialogo con il professor Fabio Ciracì; Lorenzo Nuzzo su “Il ruolo dell’intellettuale nella questione razzista tra azione e contemplazione”, a dialogo con il professor Fabio Ciracì; Astrid Pelligra su “Le dinamiche di potere tra minoranze etniche e comunità dominante nell’Occidente: da Rodney King all’assalto al Campidoglio”, a dialogo con il professor Daniele De Luca; Federica Siciliano su “Razzismo, intolleranza e discriminazione in Italia”, a dialogo con Daniele De Luca; Rachele Montoro su “La galassia ebrea ortodossa e il confine della donna”, a dialogo con il professor Fabrizio Lelli.