Michele Viterbo: viaggio nell’Italia del 1943 – 1945

0
860

Gettò così quasi ogni giorno le mie impressioni sulla carta, cui affido le notizie che raccolgo e che cerco di controllare come meglio è possibile. Forse queste mie note non saranno mai lette ma, se dovessi riassumerle, aggiungerei il seguente titolo: Diario di un italiano che non va d’accordo con nessuno.         

locandina Peucezio1Campi Sal.na (Le) – Ultimo appuntamento prima della pausa estiva della nostra rassegna “Mi racconti un libro?”.  La Vineria La COIRA, nell’accogliente piazza Libertà di Campi Sal.na (Le) – ore 20.00 – ospiterà l’incontro organizzato in collaborazione con la Fondazione “Città del Libro”. Il professore Egidio Zacheo, Sindaco di Campi Sal.na, presenterà il saggio Michele Viterbo ‘Peucezio’ 1943 – 1945, edito da Lupo editore.

“Ogni parola è vana dinanzi a ciò che accade. Si scrive, sui giornali, di un movimento clandestino fascista. Altra pazzia. Penso che la Monarchia dovrebbe essere accantonata e il Paese si dovrebbe raccogliere in silenziosa disciplina in un programma di lavoro, di sacrificio, di comprensione. Si dirà che questo non è possibile data l’indole degli italiani e la discussione sulle responsabilità della sconfitta. Ma queste sono di tutti, a che vale recriminare? Bisogna unirsi e lavorare”.(Cit.)

L’archivio Viterbo – dichiarato nel 1990 di “notevole interesse storico” dalla Sovrintendenza Archivistica per la Puglia – è stato acquisito a titolo di donazione dall’Archivio di Stato di Bari. Si deve alla sensibile lungimiranza dei figli di Michele Viterbo, Silvia, Nicola e Donato, se le raccolte documentarie sono state donate all’Archivio barese che in tal modo, nell’adempimento dei suoi compiti istituzionali, arricchisce la collettività di Bari e dell’intera realtà regionale di un’importante testimonianza relativa a vicende significative della storia locale e nazionale.

Nel corso della serata prenderanno la parola per un breve intervento: Nicola Viterbo – Figlio dell’autore; Cosimo Lupo – Editore / Assessore alla Cultura di Copertino; Fabio Sirsi – Presidente della Fondazione Città del Libro; Antonio Soleti – Direttore Editoriale di Paisemiu.com. Modera Marcella Negro – Redattrice Paisemiu.com.

{loadposition addthis}