Accademia Belle Arti Lecce & Otranto Film Festival 2021: nasce la collaborazione artistica

0
18

Due eventi a cura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce


Otranto (Le) – Accademia di Belle Arti di Lecce con OFF Otranto Film Festival e “Performance & performers connecting worlds” avviano una collaborazione all’insegna dell’intersezione tra le arti, dell’incontro in presenza e del dialogo tra culture per dare corpo a una rinnovata stagione di creatività.

La dodicesima edizione della manifestazione, in programma a Otranto dal 19 al 24 settembre 2021, vede la direzione artistica di Stefania Rocca e gode del patrocinio di Apulia Film Commission.

Due gli eventi a cura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Domenica 19 settembre, sono le arti performative ad inaugurare il festival: a partire dalle ore 19, la spiaggia Madonna dell’Altomare si trasformerà in una scena a cielo aperto. Qui prenderà vita la performance “XXXY RITUALS” a cura dei docenti Maurizio Chiantone – Sound artist, con la partecipazione di Maria Nocerino fashion designer e Aryan Sebt Eletronic engineering e degli studenti di Aba Lecce, che cureranno l’elaborazione degli elementi interattivi sonori.

Lunedì 20 settembre, alle ore 18, presso la Sala dell’immaginario del Castello di Otranto sarà inaugurata la mostra evento “Aperto 60+/OFFF-ART” – curata da Patrizia Staffiero, Ester Annunziata e Patrizia Dal Maso – degli artisti Nunzio Fiore, Franco Contini, Danilo De Mitri Pugno, Antonio Elia, Lucia Ghionna, Giuseppe Greco, Giuseppe Lisi, Cosimo Marullo, Antonio Miglietta, Marco Neri, Enrico Picinni Leopardi, Luigi Presicce, Giampiero Quarta, Antonio Raho, Luigia Resta, Daniela Rizzo, Salvatore Sava, Francesco Scagliosi, Carla Sello, Donatella Stamer, Grazia Tagliente e Luciana Vita.

“Abbiamo scelto di partecipare al Festival con le opere dei professori dell’Accademia, che con professionalità e passione educano gli studenti alla cultura artistica poiché rappresentano motivo di orgoglio per tutta l’area ionico-salentino” ha dichiarato il Direttore dell’ABA Lecce professor Nunzio Fiore.

“La Direttrice del Festival Stefania Rocca e la presidente di AFC Simonetta Dellomonaco meritano un riconoscimento per la loro scelta di aprire il Festival alle contaminazioni culturali e per aver creduto nella capacità artistica della nostra Accademia. –  ha affermato il Presidente Nicola Ciracì – ABA Lecce è pronta ad avviare il nuovo corso di cinema e audiovisivo e non poteva esserci miglior occasione di OFF2021 per iniziare questo percorso formativo che vede il coinvolgimento dei nostri docenti, allievi e stagisti”

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article“Ora ti canto il mare”. Negramaro, evergreen made in Salento
Next articleA Gallipoli sbarca la bellezza: la finale di Miss Mondo il 26 settembre a Villa dei Fiori