Il P.A.E.S. lo decidono i novolesi. Nuove forme di democrazia partecipata per la definizione del Piano per l’Energia Sostenibile

0
451

Paes

Novoli (Le) – Si è svolto ieri nella “Saletta della Cultura” in via Matilde il primo incontro con la cittadinanza per la presentazione del P.A.E.S (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) del Comune di Novoli.

Alla presenza di tutti i rappresentanti delle associazioni novolesi ed alcuni esperti del settore, l’ing. Antonio Albanese e l’arch. Antonio Vetrugno, della struttura tecnica di supporto della Provincia di Lecce, hanno illustrato le varie azioni ed i vari provvedimenti che l’elaborato si propone di realizzare per cercare di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera entro il 2020, mediante l’ausilio delle fonti di energia rinnovabile.

Nel suo intervento iniziale il Vice Sindaco ed assessore all’Ambiente, Gianmaria Greco. ha sottolineato “l’importanza del P.A.E.S. per ottenere finanziamenti dalla Comunità Europea, necessari per avviare una serie di iniziative deputate alla riduzione di CO2 nell’atmosfera, quali ad esempio interventi sulla pubblica illuminazione, sul risparmio energetico nelle strutture comunali, ma anche interventi in favore dei privati, come ad esempio la fornitura di panelli solari termici e di micro eolico per il risparmio energetico domestico.

La vera novità – sottolinea l’assessore Greco – è dettata dal fatto che il P.A.E.S. è presentato in bozza per dare l’opportunità alla cittadinanza di poter partecipare alla sua redazione, creando così i presupposti per elaborare il primo provvedimento partecipato del Comune di Novoli”.

Da domani il P.A.E.S verrà pubblicato sul sito del Comune e tutti coloro che vorranno partecipare alla stesura dello stesso potranno interagire con l’Amministrazione Comunale fornendo proposte e consigli che dovranno essere indirizzate all’Ufficio Ambiente del Comune : ambiente@comune.novoli.le.it

Prossimamente ci sarà un’assemblea pubblica, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, per definire gli ultimi passaggi del provvedimento, in attesa dell’approvazione definitiva in Consiglio Comunale. 

{loadposition addthis}