Un evento dedicato ai ragazzi per scoprire i propri talenti insieme ad associazioni e imprese del territorio

0
18

Lecce – Il progetto Or.Co. digitsys, Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale, organizza martedì 19 settembre 2023 a Lecce, presso le Officine Cantelmo l’OrCo Camp, una giornata di attività di orientamento per i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media e di primo e secondo anno di scuola superiore.

Un’occasione di confronto e formazione anche per i loro docenti ed educatori nell’ambito delle diverse azioni messe in campo per l’orientamento, la transizione scuola-lavoro e la prevenzione del fenomeno NEET insieme alla Rete StartNet Network transizione scuola-lavoro, Confindustria Puglia e numerosi altri Partner di progetto. Con approfondimenti su comunità educante e prevenzione del fenomeno NEET (i giovani che non lavorano, non studiano e non sono in formazione), grazie a studi realizzati da importanti centri di ricerca.

Queste giornate di studio sono state organizzate dalla Confindustria Puglia (membro fondatore della rete Startnet) con la collaborazione delle territoriali di Taranto e Lecce.

L’obiettivo è creare un’opportunità unica per i ragazzi, i docenti e gli educatori di esplorare il proprio potenziale, scoprire nuove passioni e valutare le opzioni per il futuro in un ambiente stimolante e inclusivo, dove ognuno possa sentirsi valorizzato e supportato nel proprio percorso di crescita. Molteplici aziende del territorio aderiscono all’evento, contribuendo con degli stand a mettere in contatto il mondo della scuola con il tessuto economico locale, con degli approfondimenti sui settori trainanti pugliesi.

L’evento è gratuito e sarà suddiviso in due momenti: il primo rivolto ai ragazzi e alle ragazze durante il quale sono previsti laboratori interattivi e creativi guidati da educatori ed educatrici e progettati per incoraggiare l’esplorazione dei diversi aspetti legati alla motivazione e alle competenze. Al termine dei lavori seguirà un momento di performance artistica aperta a tutti.

Un secondo momento della giornata sarà dedicato al mondo dell’istruzione e dell’educazione, con sessioni di formazione su come supportare i giovani nella scoperta dei propri talenti e nell’indagine di possibili scenari futuri. I partecipanti potranno acquisire nuovi strumenti, condividere buone pratiche e fare networking con scuole, associazioni e realtà imprenditoriali del territorio.

Maggiori informazioni sul programma: https://www.start-net.org/it/news/taranto-e-lecce-settembre-gli-orco-camp-ragazzi-docenti-ed-educatori

La manifestazione OrCo Camp sarà replicata anche a Taranto il 26 settembre, presso la sede tarantina dell’Università di Bari.