Oggi, 2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo 2021. Il Sindaco di Novoli: “Diversità non è inferiorità”

0
152

Novoli (Le) – Si celebra il 2 aprile la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, per ricordare al mondo i diritti delle persone che soffrono e ricordare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse delle famiglie. Solo in Italia, nonostante non ci siano ancora dati epidemiologici ufficiali, sulla base dei sistemi informatici sanitari si stima che oltre 500 mila persone abbiano difficoltà legate all’autismo. Il riconoscimento, la diagnosi precoce e gli interventi tempestivi e multidisciplinari sono fondamentali per migliorare la qualità della vita di queste persone e delle loro famiglie.

Sul tema interviene anche il Sindaco di Novoli, Marco De Luca, che in una nota sottolinea come la diversità non sia inferiorità ma vuol dire ricchezza per tutti.

“La giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo – scrive Marco De Lucaparla a tutta la società, nessuno escluso. Istituzioni, amministratori, famiglie, scuole, insegnanti, ragazzi devono essere capaci di accogliere le diversità e abbracciare le differenze, valorizzandole per una piena inclusione che non può essere solo scolastica, ma soprattutto sociale”.