Il 24 maggio al Politeama Greco di Lecce va in scena LA MASCIARA,

0
527

L’Ass.ne Culturale  “Il Melograno”, è lieta di portare in scena una commedia comico-brillante dal titolo “La Masciara”  (la fattucchiera). Autore e regista Virgilio Riezzo

La masciaraLo spettacolo si svolge nel 1940, prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale, che rimane sullo sfondo, mentre in scena si vivono diverse vicende legate a personaggi popolareschi, la maggior parte di squisita fattura burlesca e comico-brillante, come si suol dire.

Lo spettacolo è supportato da una ricerca, basata sulle reminiscenze di chi nel 1940 era nel pieno della giovinezza o era un adolescente. Una ricerca svolta anche in biblioteca, alla ricerca di notizie sui giornali dell’epoca, per individuare lo spirito del tempo, non solo attraverso gli articoli degli stessi giornali, ma anche attraverso gli scritti degli autori che si interessavano della vita e della cultura salentina, tra serio e faceto.

Nella nostra vicenda si snoda la storia (vera) dell’amore di Pippi per Chicchina, con una riflessione sulla condizione della donna e dell’uomo dell’epoca, in riguardo ai rapporti di relazione socio-culturale. Alcuni tratti del carattere di diversi personaggi sono accentuati (col massimo, profondo rispetto) per sorridere e ridere, attività queste, di cui c’è sempre stato un gran bisogno

Durante il tempo di cui ci occupiamo era molto forte la superstizione, la “magia”, perciò gran parte dello spettacolo è basato sulla presenza (comica) della masciara, sulla rappresentazione di un rituale per togliere lu nfascinu, su una fantasiosa presenza del Diavolo (personaggio ripreso dall’opera di Ibsen).

La compagnia è composta da 12 attori, tra i quali, nelle vesti della masciara, GEGIA. L’Associazione ha voluto fare un salto di qualità professionale nel coinvolgere un’attrice diventata famosa a livello nazionale, ma che è espressione del nostro salento, attrice con un curriculum televisivo e cinematografico importante, ed anche affermata attrice teatrale, attualmente in tour con Pippo Franco. 

Ecco gli attori che vedremo in scena: Gegia, Marisa Romano, Gianni Rizzo, Virgilio Riezzo, Elisa Capone, Ilaria De Filippis, Francesco Rizzo, Giovanni De Giovanni, Giuseppe Rinaldi, Andrea Gaudino, Matteo Cannito, Debora Sanapo,

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleRitorna il 24 maggio il Concorso “Stefano Costa”
Next articlePorto Cesareo, il Patto di stabilità 2012 è stato rispettato