“Sorry…I am a Gipsy” conferenza stampa per la presentazione del progetto europeo

0
599

Venerdì 19 aprile ore 11.00, presso l’Open Space – Piazza S. Oronzo

SorryL’associazione Work in Progress, impegnata nella promozione della mobilità internazionale, inclusione sociale, volontariato locale e internazionale (EVS) e cittadinanza attiva promuove il progetto europeo “Sorry…I am a Gipsy” al fine di aumentare la consapevolezza e combattere i pregiudizi e i preconcetti sui Rom e Sinti.

Si tratta di uno scambio interculturale della durata di 8 giorni, dal 15 al 22 Aprile 2013, durante il quale 36 partecipanti provenienti da 6 diversi Paesi Europei lavoreranno insieme per l’apprendimento interculturale attraverso dei workshop per raggiungere un obiettivo comune ed implementare la strategia adottata dalla Commissione Europea in merito al programma Gioventù in Azione (2007-2013). La discussione si concentrerà su un concetto chiave: l’educazione in relazione esigenze di una società complessa, i problemi sociali, fisici e mentali. A partire da questariflessione si svilupperanno i workshop chemetteranno inluce una cultura, quella Romanì,e giocando con gli stereotipi, metterà in discussioneil confine sfocato tra finzione e realtà. 36giovani offriranno unassaggio di una cultura oltre i pregiudizi e gli stereotipi del razzismo checoinvolge la coscienza europea contro i Rom, mirando ad apprendere di più sulla loro cultura.

L’integrazione culturale e la cooperazione tra i giovani saranno sviluppate durante il progettoattraverso l’uso di vari strumenti pedagogici al fine di creare un’intensa dinamica di gruppo e lavorare in favore dell’interculturalità, della non discriminazione e dell’inclusione sociale.

Al termine del progetto, i partecipanti riceveranno il diploma “Youthpass” riconosciuto in tutta Europa. Lo Youthpass, oltre che un diploma, è un a nuova strategia per riconoscere, capire, documentare e dimostrare il processo di apprendimento che si acquisisce durante le attività di educazione non formale supportate dall’EU.

La conferenza stampa si terrà venerdì 19 aprile ore 11.00 presso l’Open Space di Piazza S. Oronzo. Interverranno:

Ass. Filomena D’Antini  Solero – Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Provincia di Lecce

Dott.ssa Carmen Tessitore – Vice Sindaco Comune di Lecce

Benfik Toska – Responsabile Ass. Rom Campo Sosta Panareo

Dott.ssa Sara Petito – Coordinatrice Progetto Sorry…I am a Gipsy, Work in Progress

{loadposition addthis}

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleCamaleonti “marini”
Next articleNel mondo della lettura, nessuno ha le stampelle