Arriva a Lecce Tube Fest, il festival delle Web Serie

0
302

Tube festLecce – La televisione ormai si guarda su internet, tanto che sono sempre più conosciuti i contenuti di stampo televisivo creati apposta per il web. A questo proposito mercoledì 29 luglio alle 19, presso i Cineporti di Puglia (Manifatture Knos – Lecce) ci sarà l’anteprima del Tube Fest, festival che già dal nome intende celebrare il famoso YouTube, capostipite dei siti web con video di tutti i tipi.

Il festival delle web serie organizzato da Terra del Fuoco Mediterranea aprirà con la proiezione di “Welcome to Italy”, la serie sui nuovi italiani e sull’interculturalità.

La storia è ambientata a Roma e ruota attorno alle vicissitudini dello speaker palestinese Assad, mente di Radio Baobab, e dei suoi amici provenienti da tutto il mondo. Con ironia e leggerezza, Welcome to Italy indaga le vite di un gruppo di ragazzi che quotidianamente si rapportano con le battaglie per i diritti, l’identità, la libertà, in un paese che è ancora lontano dall’integrazione reale.

A raccontare l’ideazione e la realizzazione della serie, tutta pugliese ma girata nella capitale, ci sarà a Lecce la regista Terry Paternoster.

Con lei discuterà di linguaggi e prospettive, ma anche di utilità del fenomeno delle web serie, Paolo Paticchio, presidente dell’associazione organizzatrice del festival. TDF Mediterranea da sempre è impegnata sui temi della libertà, della memoria e dei diritti con le attività del Treno della Memoria, e i campi estivi sull’antimafia e la lotta al caporalato.

Dopo questa anteprima, il Tube Fest vero e proprio entrerà nel vivo il prossimo settembre. Due giornate di workshop formativi sulla realizzazione delle web serie, sui temi tecnici e artistici, con un focus dedicato al finanziamento, al crowdfunding e alla sostenibilità di questi prodotti audiovisivi. Le serate saranno ricche di proiezioni, ospiti, eventi, tutti con ingresso gratuito.

Per informazioni consultare il sito ufficiale www.tubefest.ito la pagina Facebook TuBe Fest.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleNovoli, si riunisce domani il Consiglio Comunale trasmesso in diretta streaming
Next article“I teatri della Cupa” a Campi S.na dal 01 al 03 agosto