A Monteroni la Festa di San Martino è un’occasione per “fare comunità”

0
52

Le feste cosiddette di “Paese” da sempre rappresentano per la comunità un momento di aggregazione. Oggi anche questo tipo di festa pur conservando le sue radici diventa “evento” e si apre alla conoscenza.  Così, anche la “sagra” diventa una “sagra culturale” un evento, un momento per diffondere e divulgare saperi oltre che le tradizioni di un territorio, del Salento e di Monteroni. L’occasione “San Martino”, che solitamente si festeggia in famiglia, tra parenti e amici, col vino buono, le grigliate di carne, i turcinieddhri, le castagne e tanto altro, si sposta in due luoghi identitari della cultura monteronese: il Palazzo Baronale e Piazza Falconieri.

“San Martino in piazza” è organizzato dalla Proloco Monteroni di Lecce, con il patrocinio della provincia di Lecce e da GAL Valle della Cupa.

Alle 15.30 dell’11 Novembre, al Palazzo Baronale si inaugura la mostra di pittura, scultura, fotografia e artigianato locale, quest’ultimo rappresentato dagli ebanisti della Rete Cultura legno d’ulivo, che presentano i loro lavori, frutto di una trasformazione partendo dal legno di ulivo colpito dalla xylella creano delle opere d’arte. La musica che accompagnerà l’evento sarà quella di El Mercatone -Lobello Records- cui seguiranno, allietando i presenti fino a mezzanotte: Earthikal Towa, Mirko Smith, Mocry, Damn, Sick Boy, Mattia De Luca e Tomia Lamare. Alle 18.00 farà il suo ingresso la danza con il gruppo Sur-Sadhona Sangit Biddaloy guidato dal maestro Mojumdar Valobasa Rani, alle 20.00, il gruppo “Fimmine fimmine” guidato da Serena D’Amato, che danzerà sui canti della tradizione salentina proposti dalle associazioni Helios e Ientu te Sciroccu. Nel frattempo, in Piazza Falconieri già dalle 15.30 si presenteranno i piatti più importanti della tradizione salentina accompagnati dal vino delle più note cantine salentine: Apollonio, cantina Marulli, cantina Mocavero e Due Palme, i vini saranno presentati dai sommelier dell’associazione AIS. Alle 20.00 il cabarettista Andrea Boccassino ci farà divertire col suo live Show, mentre, alle 22.00 Vito Vinicolo proporrà il suo repertorio reggae/dancehall con sonorità Hip Hop aprendo di fatto il concerto dell’ospite speciale della 9^ edizione di San Martino in piazza, il cantante Brusco, al secolo Giovanni Mirardi. La festa si riaccenderà Domenica 12 con la riapertura della mostra al Palazzo Baronale, dalle 8.30 alle 15.00 e con gli stand enogastronomici in Piazza Falconieri. Poi, nella mattinata si svolgerà il Vintage Tour, a cura di EVENT2 che porterà i partecipanti a visitare il parco Archeologico Rudiae, la cantina Apollonio e l’azienda Donna Oleira. Il Tour si concluderà alle 12.00 in Piazza Falconieri con l’estrazione del biglietto vincente della lotteria di San Martino e con il Pranzo di fine sagra che si terrà all’interno del Palazzo Baronale, con le musiche di Toni Tarantino e il suo Trio tra swing italiano, Salsa, Samba, Rocksteady e Ska.