A Monteroni di Lecce le reliquie di S. Antonio da Padova: oggi, a Palazzo Adorno, la presentazione dell’evento

1
167

Lecce / Monteroni di Lecce – Mercoledì 31 luglio, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il programma degli eventi in occasione dell’arrivo a Monteroni di Lecce del Sacro Reliquiario di Sant’Antonio da Padova e la sottoscrizione del Patto di Amicizia con la Città di Padova.

Dal 3 al 5 agosto prossimo, infatti, la Città di Monteroni ospiterà il Sacro Reliquiario di Sant’Antonio, proveniente dalla Basilicata patavina e, per l’occasione, una delegazione del Comune di Padova sarà nel Salento per la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra le due Città, accomunate dal patrimonio antoniano.

Il programma dell’evento, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, sarà illustrato da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Antonio Madaro, assessore alle Politiche culturali del Comune di Monteroni, Don Giuseppe Spedicato, arciprete Parrocchia Maria SS. Assunta di Monteroni e Salvatore Quarta, presidente Comitato feste patronali di Monteroni.

Sant’Antonio è in assoluto una delle figure più amate della storia cristiana, le richieste di avere quelle reliquie giungono ai frati custodi della sua basilica in Veneto da ogni parte del mondo. La Città di Monteroni ha ottenuto questo onore, dietro il quale è possibile vedere la precisa volontà del santo di venire a far visita ai suoi devoti in Puglia.

Del resto, il passaggio delle reliquie antoniane per la cittadina monteronese è uno straordinario evento di grazia non solo per la propria Comunità ma per l’intera Arcidiocesi. Non a caso la prima tappa, venerdì 2 agosto, sarà Lecce, in Piazza Duomo, dove le reliquie saranno accolte dall’arcivescovo Michele Seccia e sosteranno in Episcopio.

Il giorno successivo, sabato 3 agosto, saranno poi trasferite a Monteroni, con l’arrivo del Reliquiario del Santo alle ore 17 in Piazza S. Antonio e con il corteo processionale per Piazza Falconieri, dove alla ore 18 si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia.

Si tratta di due reliquie ex massa corporis estratte dalla tomba del Santo, custodite nella basilica di Padova, durante la ricognizione del 1981. Sono esposte in due preziosi reliquari: uno più piccolo e maneggevole, usato di solito per le benedizioni; l’altro invece uno splendido busto dorato, alto circa 75 cm e del peso di 17 kg. Entrambi i reliquari sono protagonisti della peregrinatio antoniana.

Alle ore 19.30, quindi, presso il Palazzo Baronale, la sottoscrizione del Patto di Amicizia tra la Città di Monteroni e la Città di Padova.