40 anni di scoutismo a Novoli. Al via la mostra fotografica

0
376

“40 ANNI IN CAMMINO” E’ IL TITOLO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE RIPERCORRE LA STORIA DELLO SCOUTISMO NOVOLESE, VISITABILE DAL 23 MAGGIO AL 20 LUGLIO PROSSIMO NEI LOCALI DELL’EX MERCATO COPERTO DI PIAZZA REGINA MARGHERITA

CNGEI il manifesto delleventoNovoli (Le) – Si aprirà sabato 23 maggio, presso l’ex mercato coperto di piazza Regina Margherita, la mostra fotografica dal titolo “40 Anni in Cammino”, secondo appuntamento del calendario di eventi organizzati per festeggiare i primi 40 anni di avventura scout del gruppo CNGEI Sezione “Stefano Costa” di Novoli. Alle ore 19 il taglio del nastro, tra ricordi e propositi per un futuro all’insegna dell’impegno, con il tradizionale quadrato di apertura e l’alzabandiera. Una cerimonia semplice, ma molto sentita da tutti gli scout del mondo.

La mostra è un viaggio nella storia, non solo fotografico. I visitatori potranno scoprire momenti di “vita scout” e decine di testimonianze, di simboli e strumenti tipici dello scoutismo, che ripercorrono la storia dello scoutismo novolese dal 1975 ad oggi. “Sarà un’occasione per far rivivere le emozioni vissute in questi quarant’anni di storia – dichiarano i responsabili del gruppo – a tutti quei bambini e ragazzi novolesi che hanno camminato al nostro fianco e che, grazie all’insegnamento della legge scout, hanno avuto la possibilità di diventare ‘buoni cittadini’ e ‘cittadini del mondo’. Gli Scout non si sono mai fermati, come sempre portano avanti il loro spirito di collaborazione e unione con la Comunità. Diventare scout è sempre attuale, perché gli insegnamenti che si ricevono sono utili per la vita. La nostra associazione – concludono – realizza, attraverso l’opera dei volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento e all’approfondimento delle scelte personali.”

La mostra, con ingresso gratuito, è organizzata in collaborazione con “Il Parametro Editore” di Mario Rossi, e sarà visitabile fine 20 luglio 2015 rispettando i seguenti orari: dal lunedi al sabato dalle 19,00 alle 21,00, domenica 11,00/13,00 e 19,00/21,00.

Ulteriori informazioni si posso trovare consultando la pagina facebook dell’associazione www.facebook.com/cngeinovoli1.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Paisemiu.com

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleNovoli, dieci anni fa moriva Raffaele Miglietta. I suoi amici lo ricordano su Paisemiu.com
Next article«Caro Roberto, stiamo costruendo una Comunità Protagonista …»