Novoli, reso noto il piano degli interventi per la disinfestazione

0
535

CalendarioNovoli (Le) – Come ogni anno, l’amministrazione comunale programma il piano degli interventi di disinfezione, disinfestazione antilare ed antilarvale, anti – processionaria ed anti – blatte per il territorio del Comune di Novoli per il 2013. Il servizio, complementare a quello di raccolta dei rifiuti solidi urbani, verrà svolto da Igeco Costruzioni S.p.A. nell’ambito del contratto di igiene urbana sottoscritto nel 2010.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa diramato dall’Assessore all’Ambiente, Gianmaria Greco

Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha prodotto un intenso calendario di interventi di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, anti – processionaria ed anti – blatte su tutto il territorio. Tutti gli interventi verranno effettuati in orario notturno, a partire dalle 00.30 in poi, in presenza di condizioni meteo favorevoli, ed in collaborazione con il comando di Polizia Municipale che effettuerà i dovuti controlli.

È stato distribuito un volantino con il programma completo degli interventi per il 2013, che si estende dal mese di aprile al mese di novembre, a tutti gli utenti novolesi. Ma, al di là del calendario programmato, per venire maggiormente incontro alle eventuali esigenze dei cittadini, verranno prese in considerazione eventuali richieste e segnalazioni giunte all’Ufficio Ambiente o al comando di Polizia Municipale, per interventi di natura straordinaria, qualora se ne ravvedano gli estremi e le urgenze. 

Per la disinfezione degli edifici scolastici e degli uffici comunali sono previsti interventi in concomitanza con la chiusura delle strutture, mentre per l’area mercatale sono previsti otto interventi nel periodo estivo.

Per contrastare efficacemente il proliferare di insetti, blatte e soprattutto ratti chiediamo a tutti i cittadini di conservare i giardini, le proprietà e le aree di propria pertinenza nelle migliori condizioni igieniche e di effettuare interventi periodici di pulizia.

In particolare sui terreni di proprietà privata prospicienti strade, spazi pubblici o aree libere, che troppo spesso i proprietari lasciano incolti ed in condizioni inadeguate al decoro pubblico.

Inoltre è necessario rimuovere pietre o cumuli di materiali abbandonati sui marciapiedi e per tutto il tratto antistante la pertinenza delle proprietà, ed evitare di depositare ed ammucchiare materiali e residui vegetali che possano divenire rifugio per gli insetti. Rammentiamo a tal proposito, che sono ancora disponibili su richiesta dell’utenza un discreto quantitativo di contenitori per il compostaggio domestico, per convertire la frazione organica dei rifiuti, e gli scarti verdi in concime naturale per il proprio giardino.

In caso di inadempienza l’amministrazione si impegna ad attivare le procedure necessarie nei confronti dei soggetti negligenti, con apposite ordinanze, in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa vigente. Poi gli interventi di bonifica verranno effettuati d’ufficio, con rivalsa delle spese sostenute a carico dei soggetti obbligati al ripristino dei luoghi. 

Il servizio sarà svolto da Igeco Costruzioni, in linea con l’orientamento del Comune ad indirizzare in senso ecologico le proprie attività in campo ambientale e porre in essere idonee azioni di lotta e prevenzione.

Per ulteriori informazioni e/o segnalazioni è possibile chiamare l’Ufficio Ambiente del Comune di Novoli : 0832. 712154 – Mail: ufficioambientenovoli@gmail.com  

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleParte a Novoli il corso certificato di Italiano per stranieri.
Next articleÈ novolese un giovanissimo finalista delle Olimpiadi di Matematica