Verso mare: il 25 luglio il Poetry Slam a San Foca con Simone Savogin

0
9

San Foca (Le) – Per la prima volta a San Foca andrà in scena il Poetry Slam, una competizione in cui i poeti si sfidano a colpi di versi giudicati da una giuria popolare.

Giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 20.30, in via Duca degli Abruzzi 5, la libreria Voltalacarta di Calimera e Versomare, Coffee and cigarettes, all’interno del cartellone di eventi Blufestival organizzato dal Comune di Melendugno, presentano “Verso Mare”, una serata in versi nella quale otto poeti si cimenteranno in un duello a colpi di rime affilate, pensieri folgoranti e vertiginose metafore.

La gara è valida per le selezioni regionali del Campionato LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Per l’occasione, nelle vesti di Maestro di Cerimonia sarà il pirata del poetry slam, Gionata Atzori al timone della nave, a dover scandire i tempi e permettere ai poeti di alternarsi al microfono.

Per chi ama le parole, per chi vive la poesia, per chi ne fa una cura è un’occasione da non perdere.

Ospite d’eccezione della serata sarà Simone Savogin, tre volte campione italiano di poetry slam, rivelazione del programma Italia’s got talent 2018, attualmente in libreria con “Scriverò finché avrò voce”, Tre60 editore.

L’autore presenterà il suo libro introdotto da Martina Calò, libraia, e poi si darà il via alla gara.

Come funziona la gara: dopo il consueto “sacrifice” ad opera dell’ospite d’onore e la formazione della giuria popolare, si effettuerà un giro di presentazione in cui ogni poeta avrà a disposizione tre minuti per recitare una poesia iniziale. Il turno di presentazione non viene sottoposto al giudizio della giuria. Successivamente si entrerà nel vivo della competizione; ogni poeta avrà tre minuti di tempo per recitare i suoi versi che saranno rimessi al giudizio della giuria. I tre poeti che avranno il punteggio più alto si sfideranno in finale recitando una nuova poesia in modo inverso rispetto alla posizione in classifica. La somma finale verrà fatta addizionando i punteggi del primo turno più quelli ottenuti in finale.