Lecce, al via la decima edizione del Festival Maggio Musicale Salentino

0
120

Lecce – Il Teatro Paisiello di Lecce, l’11 e il 12 maggio 2018 ospita il Festival MAGGIO MUSICALE SALENTINO che festeggia con profondo orgoglio il decennale con 2 concerti di alto profilo e non solo. La Direzione artistica del Festival è affidata a Gianluca Milanese, maestro di flauto e compositore, Project manager Simona Ciullo.

Introduce le due serate Pompea Vergaro.

Nel foyer del Teatro Paisiello sarà allestita la personale della pittrice salentina Giulia Epifani “La festa delle Muse”a cura di Pompea Vergaro, interprete di arte e letteratura.

Venerdì 11 maggio, ore 21

Salirà sul palco del Paisiello la Bud Powell Jazz Orchestra con 23 fantastici musicisti e un repertorio inedito, orchestrato, immaginato, sognato. Una esperienza unica.

Sabato 12 maggio, ore 21

LA BELLEZZA ABITA QUI – La festa delle Muse

Performances di musica danza poesia pittura teatro. Da un’idea di Simona Ciullo e di Pompea Vergaro con Giulia Epifani

Opera: La festa delle Muse
Testi poetici: Claudia Petracca
Al flauto: M° Gianluca Milanese
Voci narranti: Annamaria Colomba – Daniele Panarese
Estemporanea coreografica: Valentina Sciurti

ore 21:15

L’ENSEMBLE CONCENTUS & TEMPUS SALTANDI in concerto: “Ecco la Primavera” musiche e danze nelle corti europee tra XIV e XVI secolo.

Il programma intende ricreare, la gioiosa atmosfera di un’immaginaria festa nel cuore dell’Europa. I canti e le danze dedicate alla primavera, all’amore, al vino e al lieto vivere sono tratti da antichi codici e manoscritti di tutta Europa e spaziano dal repertorio dei Trovatori alle ben note musiche dei “Carmina Burana”, dalle musiche di danza di Guglielmo Ebreo da Pesaro ai tradizionali Branles francesi.