“Children Jazz Festival – La musica è un gioco da bambini”: il 12 ottobre a San Donato, un concerto/conferenza

0
9

Sabato 12 ottobre h 20:30 Sala consiliare del Comune di San Donato di Lecce: “Musica a fumetti” Concerto/conferenza con Flavio Massarutto e Fulvio Palese quartet


San Donato (Le) – Nell’ambito della prima edizione del “Children Jazz Festival”, in corso dal 25 settembre, sabato 12 ottobre alle 20,30 presso la sala consiliare del Comune di San Donato di Lecce il musicista e scrittore Flavio Massarutto e il direttore artistico Fulvio Palese saranno protagonisti di una singolare conferenza\concerto dal titolo “Musica a fumetti” nel corso della quale esploreranno il rapporto tra le due arti e percorreranno un viaggio musicale tra brani celebri legati al mondo del fumetto e del cartoon.

Dal “Superman” statunitense post crisi del ‘29 alla Pantera rosa nella Francia degli anni ’50, i fumetti sono uno specchio eloquente della società, come il jazz.  Due forme d’arte nate insieme, agli inizi del novecento, non possono non avere punti di contatto e convergenze.

Tali aspetti verranno approfonditi da Flavio Massarutto, uno dei maggiori esperti in Italia di rapporto fra musica e fumetto, autore, tra l’altro, del saggio\fumetto “Assoli di china”. Il tema della serata trae ispirazione dal lavoro di Fulvio Palese “The comics tune”, nel quale le due arti convivono; al cd infatti è allegato un booklet contenente un fumetto realizzato appositamente dal fumettista salentino Federico Mele.

Il quartetto è composto, oltre che da Palese al sax, da Pietro Vincenti al pianoforte, Paolo Colazzo alla batteria e Davide Codazzo al basso. Il programma prevede anche brani celebri dei fumetti e dei cartoons (Spiderman, The Flynstones, The Pink Panter, solo per fare alcuni esempi oltre ad un omaggio a Winsor McCay) appositamente riarrangiati ed organizzati in un percorso che sarà arricchito dalla proiezione di video. Fra questi, anche la videoclip ufficiale del disco di Fulvio Palese, realizzata sulla base dei fumetti del booklet e montata sul brano “The nearness of you” cantato da Susanna Stivali. Il Children Jazz Festival si concluderà domenica 13, alle 21, con un concerto del pianista Roberto De Leonardis presso la Chiesa SS. Annunziata di Galugnano (LE).