Dalla luce alla notte

0
611

Dalla luce alla notte

La nostra vita spesso è segnata da fatti risolutivi che fanno deviare in un modo piuttosto che in un altro il corso degli eventi, condizionando così il nostro futuro. È questo ciò che accade a Marco Alemanno, la cui storia è talmente incredibile da non sembrare vera. Un incontro del tutto casuale, quello con Lucio Dalla alla fermata del bus che da Nardò, in provincia di Lecce, aveva portato Marco a Bologna, gli cambierà per sempre la vita.

E da quell’incontro poi ne sono successe di cose uniche, fantastiche; momenti di vita irripetibili che rimarranno per sempre impressi nel cuore e nei ricordi perché condivisi con la persona amata. Così, quando quella persona in modo del tutto imprevedibile va via, è a quei preziosi ricordi che Marco ritorna per riviverli tutti sapendo che lì ritroverà il suo compagno e tutto l’amore che li ha uniti.

Prima che la memoria di quei  momenti così intensi si affievolisca, Marco ha deciso di riportarli su carta e di condividerli con tutti noi, cercando in questo modo di rielaborare la perdita subita. Ed è con un pizzico di emozione che noi ritroviamo in questi ricordi tutta la gioia di vivere, l’arte, la poesia, la musica, la vitalità del grande artista che è stato Lucio Dalla.

Uscito ad un anno dalla morte del grande cantautore, “Dalla luce alla notte” ripercorre a ritroso alcuni momenti che hanno caratterizzato l’incontro e il rapporto che è nato e si è sviluppato nel corso degli anni e che Marco e Lucio hanno vissuto insieme.

Affidandosi ad una scrittura scorrevole e lineare Marco Alemanno ci narra in prima persona di alcuni lati inediti e privati di Lucio Dalla. Una narrazione fatta di aneddoti divertenti, incontri con persone comuni e famose, viaggi, immagini uniche, sensazioni, sentimenti e arte declinata in tutti i modi possibili ci regala il ritratto di uno dei più importanti cantautori italiani quale è stato appunto Lucio Dalla. Su tutto emerge la brillantezza e la creatività artistica così come anche il pensiero e la disarmante semplicità di Lucio.