“Turismo fra reti di operatori e innovazione tecnologica”: un incontro sul tema, domani a Lecce

0
225

Scogli SalentoLecce – Si terrà mercoledì 11 Giugno, alle ore 18.30, presso le Officine Cantelmo in Lecce, un incontro di approfondimento tematico sul “Turismo fra reti di operatori e innovazione tecnologica”.

L’iniziativa, rivolta principalmente agli operatori turistici, si propone di evidenziare dati che sono già ben noti ai più: negli ultimi anni il Salento ha conosciuto una forte attenzione mediatica oltre ad un grande afflusso di visitatori che lo hanno portato ad essere, oggi, una delle mete maggiormente ambite da italiani e non.

In forte aumento, infatti, l’apprezzamento dei visitatori stranieri che, incantati dal mare, dal paesaggio naturale, dalla cultura, dalla tradizione culinaria e i suoi sapori, scelgono questo territorio non soltanto più per una vacanza, ma anche come “buen retiro”. Tuttavia, questa straordinaria notorietà ha evidenziato alcune criticità nel sistema turistico che devono essere affrontate per garantire uno standard competitivo di servizi al turista e potenziare lo sviluppo del territorio.

Il tema cruciale è principalmente quello di una sempre maggiore necessità di fare squadra e di creare sinergie fra gli operatori del settore per far sì che, con i servizi erogati ed ogni altro aspetto dell’accoglienza, si integrino vicendevolmente, dando vita ad un clima di solidarietà e di lavoro in condizioni ottimali per tutti.

Oltre ad un aspetto “umano” vi è decisamente l’esigenza di innovarsi dal punto di vista tecnologico, poiché l’immediatezza dei nuovi canali di comunicazione, che oggi permette di unire il mondo in un istante, deve essere adottata e fruibile su tutto il territorio in modo da divulgarne le peculiarità e renderlo accessibile agevolmente, ma anche per essere al passo con gli stessi strumenti usati dai visitatori.

Queste tematiche e come esse trovino riscontro nell’ambito del mercato, saranno trattate da Alfredo Prete, Presidente della Camera di Commercio di Lecce, al quale è affidata l’apertura degli interventi dei seguenti relatori: Francesco Pacella (Assessore provinciale al Turismo), Amedeo Maizza (Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università del Salento), Alessandro Delli Noci (Assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Lecce), Marco Cataldo (Presidente Spin Off “Apphia”), Angelo Ciriolo (Presidente ATOC – Associazione operatori turistici Castro); presenteranno, inoltre, le loro attività: Roberto Aiello (InCastro), Stefano Orlando (Ciceroos), Antonio Ozza (SalentoPass), Marialba Pandolfini (Tourango).

L’incontro sarà moderato da Alberto Antonio Capraro.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleVele per la Cultura 2014: appunti di viaggio
Next articleLecce Fashion Week 2014: quando la moda si fa arte