“Talento, vocazione e lavoro al servizio del bene comune”: il 15 febbraio la presentazione del libo di Annarita Quarta

0
106

Lecce – Mercoledì 15 febbraio alle ore 17:30 verrà presentato il libro “Talento, vocazione e lavoro al servizio del bene comune”, presso la Unisalento Community Library localizzata all’interno del Campus Universitario Ecotekne dell’Università del Salento (Edificio K) e gestita dalla Cooperativa Servizi Culturali Ninive, nell’ambito delle iniziative “Il futuro alla portata di tutti”.

All’evento sarà presente l’autrice, Annarita Quarta, Dottore Commercialista, Orientatrice percorsi di formazione e lavoro e laureata in Scienze Religiose presso l’ISSR Don Tonino Bello di Lecce.
Annarita Quarta è, inoltre, la direttrice dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro presso la diocesi di Lecce.

Il volume, edito da Infinity Books, sarà introdotto dalla dott.ssa Giovanna Maletesta, sociologa, analista dei fenomeni di devianza e crimine mentre dialogherà con l’autrice il dott. Antonio Soleti, giornalista e Direttore Responsabile di Paisemiu.com.

L’autrice svolge un’analisi sul problema della disoccupazione, che continua ad essere centrale in un’epoca segnata da profonde trasformazioni, contrassegnata dalla precarietà e dall’insicurezza, tracciando un percorso utile per fronteggiare lo scoraggiamento, rimettendo al centro dei percorsi formativi la persona e la sua spiritualità.

Una riflessione sull’importanza di far emergere le capacità, le inclinazioni, il carattere dell’individuo guidandolo sin dai primi anni di vita alla scoperta dei propri talenti e vocazione, che consentono di generare consapevolezza di sé, autostima che rendono salde le fondamenta per un progetto di vita lavorativa, come conferma la stessa autrice, “in un mondo difficile da affrontare, occorre educare le nuove generazioni, per aiutarle a migliorarlo”.