SCUOLA PER GENITORI: il 24 gennaio, a Lecce, a lezione con Paolo Crepet

0
357

Paolo Crepét

Lecce – Dopo il grande successo registrato negli scorsi anni in tutta Italia, Quinto Ennio Management di Lecce propone per l’anno 2013 il ciclo di conferenze della Scuola per Genitori la cui direzione scientifica è affidata al prof. Paolo Crepet.

Un progetto accolto con successo già in 30 città italiane, per la levatura dei relatori coinvolti e per le tematiche di supporto alle famiglie.
La scuola è aperta a genitori, insegnanti, educatori, nonni, a tutti coloro che lavorano in ambito educativo e sanitario, e a persone curiose di riflettere su questioni educative e sociali.

In una società in cui sembra che sia sempre più importante apparire piuttosto che essere, la famiglia è la prima a trovarsi in difficoltà nell’elaborare nuovi strumenti educativi che permettano ai giovani di diventare adulti responsabili e consapevoli.

“Oggi la famiglia italiana ha cambiato maschera, è una famiglia fortemente responsabilizzata e altamente patrimonializzata: vuole prima di tutto garantire una sicurezza economica e, in secondo luogo, trasmettere ai propri figli un forte senso di responsabilità” (Giuseppe De Rita). Bisogna imparare a leggere con occhi diversi i bisogni dei figli. Si è rotto il meccanismo della titolarità etica ed educativa affidato alla Chiesa e alla scuola e i genitori faticano a comprendere le responsabilità affidate loro.

Scuola per Genitori è nata proprio come uno spazio destinato ai genitori, e nel corso del tempo è cresciuta, sono state avviate, sulla scorta dell’interessamento delle Associazioni locali o di altri enti e istituzioni, Scuole per Genitori in numerose città italiane ed ogni anno sono numerosi i contatti per serate spot e incontri lancio che hanno rilevato da parte delle famiglie un grande bisogno di assistenza, consulenza e confronto su tematiche socio-psicologiche relative al rapporto genitori-figli.
L’obiettivo che ci si prefigge è quindi fare cultura della famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e di figli, favorire una comunicazione efficace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti beneficio e benessere alla società.

Quest’anno la Società Cooperativa a r.l. “NonSoloBarocco”, denominata “Quinto Ennio”, ha deciso di avviare la prima Scuola per Genitori del Salento! Il primo incontro di presentazione della Scuola sarà tenuto il 24 Gennaio 2013 direttamente dal prof. Paolo Crepet. In quella data si programmeranno i successivi incontri con i più importanti esponenti del mondo della psicologia, filosofia e cultura.

Direttore Responsabile Paisemiu.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleE il viaggio continua … Grazie ragazzi !
Next articleA scuola con portamento