A Porto Cesareo la prima tappa del “tour Puglia” di GLOBE4.me: “Riprendiamoci le spiagge”.

0
423

globeÈ partito da Porto Cesareo, venerdì 28 giugno 2013, il “Tour Puglia” per Globe4.me. L’ iniziativa è nata dalla collaborazione tra i comuni di San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino, Porto Cesareo e le associazioni Help, RicicloChip e Training Group.

Globe4.me è un rivoluzionario progetto che, mediante una piattaforma web che funge da finestra aperta di dialogo tra la società civile e le istituzioni, vuole garantire ai cittadini un’informazione costante su argomenti importanti: politica ambientale, cultura, legalità e benessere sociale. Come tutti gli eventi di Globe4.me, il convegno dell’altro ieri sera, “Riprendiamoci le spiagge“, aveva lo scopo di creare un confronto tra uditori e relatori, al fine di valutare soluzioni e idee su tematiche importanti come quella del settore balneare italiano. In due tranche, dapprima alle 17.30 e poi alle 19.00, si è discusso, infatti, presso l’aula consigliare del comune di Porto Cesareo sulla direttiva Bolkestein, secondo la quale le concessioni delle spiagge non si rinnoverebbero più tacitamente, ma sarebbero assegnate tramite un’asta pubblica dall’1 gennaio 2016.

Se ciò dovesse verificarsi, il rischio che le microimprese siano escluse a favore delle multinazionali, a danno ulteriore dell’economia italiana, sarebbe certo. Ai dibattiti hanno partecipato Salvatore Albano, Salvatore Ripa e Pasquale Rizzo, sindaci di Porto Cesareo, S. Pancrazio e S. Pietro Vernotico; Antonio De Magistris, presidente onorario di Globe4.me e la dott.ssa Mary Baldari, presidente dell’associazione Help. Dopo i saluti degli amministratori, i dirigenti e gli enti locali, la giornalista Francesca Scognamiglio e la modella Francesca Fioretti hanno introdotto un fine serata all’insegna della musica dalle sonorità mediterranee.

L’evento è stato chiuso dalla cantante Italo-tunisina M’Barka Ben Taleb: una presenza scenica come poche e una voce dolce e seducente, M’Barka ha alternato melodie arabe a canzoni della tradizione napoletana nella suggestiva cornice del piazzale Nazario Sauro di Porto Cesareo.

 Per informazioni sugli eventi del Tour Puglia di Globe4.me:

336.3905876 – INFO@GLOBE4.ME – FACEBOOK: GLOBE4.ME – TWITTER: GLOBE4.ME

 

{loadposition addthis}

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleLecce: ora è ufficiale, Moriero è il nuovo condottiero
Next articleMoriero: ieri, oggi e… domani?