La via di Burdigala

0
439

La terza tappa, il 2 aprile 2013, a Martano

Martano (Le) – Torna l’appuntamento itinerante alla scoperta dell’Itinerarium Burdigalense. Nel giorno della “pasquetta salentina” retaggio di antiche usanze greco-bizantine, visitiamo i luoghi che nel racconto del pellegrino di Bordeaux sono indicati come “mutatio ad duodecimum”.

Attraverso le nostre ricerche, siamo arrivati alla conclusione che l’area possa essere collocata là dove oggi sorge il monastero cistercense di S. Maria della Consolazione, a sua volta ricavato su un preesistente insediamento bizantino. Durante la nostra visita visiteremo in esclusiva, con l’ausilio di P.Vincenzo, gli ambienti del monastero cistercense, della stessa obbedienza di Casamari, con la splendida chiesa settecentesca ricca di tesori barocchi della scuola del Cino, l’annesso convento, chiostro e i laboratori erboristici. E’ nella liquoreria che nasce il famoso infuso delle “gocce imperiali” e altri liquori tipici della tradizione benedettina. Dal monastero proseguiremo verso la chiesa di S. Lorenzo ad Apigliano, un sito archeologico unico nel suo genere ed eccezionalmente concesso alla visita del G.A.T.O.

Tra tombe medievali e costruzioni a secco, ci immergeremo nei significati delle decine di segni e incisioni che i pellegrini e i cavalieri diretti in Terra Santa lasciavano sui muri perimetrali del sacro tempio. Concluderemo la nostra visita nel centro di Martano, caratterizzato dalle classiche costruzioni di stile orientale “a corte”, con strade strette e perpendicolari all’interno del borgo antico denominato “terra”. Ancora sulla scia di simboli e incisioni, termineremo il percorso in via Chiesa dove tra “fiori della vita” e “mani del pellegrino” respireremo tutta la potenza simbolica di segni che vogliono raccontarci il passaggio di uomini d’altri tempi.

APPUNTAMENTO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 20 PARTECIPANTI

Le caratteristiche del sito archeologico di Apigliano e l’eccezionalità della sua fruizione, nonchè il rispetto dovuto agli ambienti cistercensi generalmente riservati alla sola vita monastica impongono un numero ridotto di partecipanti. La prenotazione deve, pertanto, essere effettuata tassativamente entro le ore 12:30 di lunedì 1 Aprile attraverso il modulo che troverete all’indirizzo http://www.terradotranto.org/in-evidenza/

Inserito nel programma di ricerca internazionale “Itinerarium Burdigalense” l’evento è realizzato con la collaborazione di:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali,Istituto Europeo per gli Itinerari Culturali, Rete Nazionale dei Cammini, Touring Club Italiano, Custodia di Terra Santa, Capitolo Cistercense, Borgoterra Dimore Storiche.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleÈ il Tenente Raffaele Paladini il nuovo Comandante dei Vigili Urbani di Novoli.
Next articleCome Back Again Riddim: la nuova produzione in casa Sud Sound System