La bellezza fa quaranta

0
613

la bellezza fa 40Lecce – Inaugurazione martedì 21 aprile, ore 12.30 nel Castello Carlo V di Lecce della mostra “La Bellezza fa 40. I 40 migliori artisti italiani under 40”. Il caleidoscopico mondo dell’arte è da sempre in movimento, continuamente proteso a scoprire e percorrere strade inesplorate, a cogliere intuizioni, ad afferrare ed esprimere emozioni e sensazioni che catalizzano il mondo che ci circonda. Ma chi sono i migliori giovani artisti italiani su cui puntare e su cui investire? “La Bellezza fa 40” risponde con una mostra unica nel panorama artistico italiano.

La mostra diventa così una fotografia di gruppo di quaranta artisti presi in quell’attimo di passaggio tra l’essere un outsider e un artista riconosciuto. In quell’attimo di passaggio, che per alcuni dura il tempo di una mostra per altri dura anni e dubbi e ripensamenti, sta tutta la Bellezza che la mostra vuole raccontare.

Fuori dai circuiti dell’arte e dalle mappe ufficiali, c’è un movimento multiforme e in costante espansione di artisti che ibridano sovente il proprio lavoro con discipline spesso considerate marginali (grafica, illustrazione, tattoo, street art). Il percorso proposto dalla mostra “La Bellezza fa 40” vuole mettere in fila i nomi degli artisti e delle artiste che negli ultimi anni stanno facendo maggiormente parlare di se. Sempre più corteggiati dalle gallerie e dalle istituzioni più importanti (in Italia e, soprattutto, di tutto il Mondo) i 40 artisti selezionati hanno tutti un proprio solido percorso di credibilità, originalità e ricerca.

Questo l’elenco degli artisti selezionati (in ordine alfabetico): 108, 2501, Alessandro Baronciani, Alessandro Ripane, Alice Pasquini, Andreco, Anna Deflorian, Basik, Bomboland, Br1, Carlo Alberto Rastelli, Cheko’s Art, CT, Dario Molinaro, Dem, Ericailcane, Ester Grossi, Gio Pistone, Giuliano Sale, Luca Barcellona, Luca Font, Luca Zamoc, Magda Guidi, Marco Mazzoni, Marino Neri, Marta Sesana, Martina Merlini, Moneyless, MP5, Mr. Wany, Nicolò Pellizzon, No Curves, Olimpia Zagnoli, Ozmo, Roberta Maddalena, Silvia Argiolas, Stencil Noire, Thomas Raimondi, Virginia Mori, Vitomanoloroma.

La mostra, che terminerà il prossimo 7 luglio, sarà aperta tutti i giorni con orario continuato 09.00 – 20.30 Dal giorno seguente l’inaugurazione, sarà possibile inoltre acquistare direttamente le opere dal sito ufficiale.

Sito ufficiale della mostra: www.betterdays.it/bellezza40

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleTrepuzzi, presentazione del libro “Braccialetti nerobianchi”: oltre il pregiudizio e contro il razzismo
Next articleNovoli, macabra scoperta in via G. Brunetti. Rinvenuto il corpo di un anziano forse morto già da un mese