Festival del Cinema Europeo, Lecce 8 – 13 aprile 2013

0
381

C’è grande attesa per questa XIV edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce dall’8 al 13 aprile, presso il cinema Multisala Massimo in Viale Francesco Lo Re.

Anche questa edizione, frutto della direzione di Alberto La Monica e della direzione artistica di Cristina Soldano, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale.

La competizione cinematografica vedrà protagonisti 10 lungometraggi europei in lingua originale, tutti in anteprima nazionale, che saranno giudicati da una Giuria Internazionale per la conquista dell’Ulivo d’Oro. Completeranno l’edizione, i cortometraggi, i documentari e le rassegne dello scenario europeo, per un totale di circa 100 film.

Come sempre il Festival del Cinema Europeo sarà l’occasione per sezioni d’approfondimento su personaggi fondamentali della storia del cinema italiano ed europeo. Questa edizione farà omaggio, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, all’attrice italiana Francesca Neri, e al maestro pugliese del cinema noir, Fernando Di Leo. Tra i protagonisti del Cinema europeo troviamo invece Aki Kaurismäki, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico finlandese, noto per le ambientazioni “umili” dai personaggi stravaganti.

Ogni anno questa manifestazione si impegna nel dare visibilità al cinema estero di un Paese in particolare. Quest’anno sarà la volta della settimana del cinema israeliano, con la produzione di alcuni dei film più premiati della zona euromediterranea.

Tra gli eventi da non perdere, il concorso (per registi italiani sotto i 40 anni) Premio Mario Verdone, istituito quattro anni fa in accordo con la famiglia Verdone, che vedranno concorrere i film Cosimo e Nicole di Francesco Amato, Come non detto di Ivan Silvestrini, Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi.

La presentazione della XIV edizione del Festival del Cinema Europeo si terrà lunedì 8 aprile alle ore 11,30 nella Sala Pignatelli del Castello Carlo V (Viale 25 Luglio), dove saranno presenti il Sindaco della Città di Lecce, Paolo Perrone, l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, e il Presidente dell’Apulia Film Commission, Antonella Gaeta.

{loadposition addthis}

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePalaia, Toma e il Lecce a 360°
Next articlePubblica Amministrazione: sbloccati 40 miliardi per il pagamento dei debiti