Ztl definitiva a Porto Cesareo. Il sistema di controllo varchi diventa automatico

0
453

Porto Cesareo (Le) – Diventa definitivo, a Porto Cesareo, il progetto per la realizzazione di un sistema automatico di controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato del centro cittadino.

Si chiude dunque la fase sperimentale avviata a luglio 2015 con il nuovo piano traffico.

Con delibera di Giunta n. 87 del 19.05.17 è stata rimodulata la Zona a Traffico Limitato del centro urbano della marina. Con delibera del Consiglio Comunale n. 37 del 15.06.17 è stato poi approvato il Regolamento per l’accesso e la circolazione dei veicoli nella Z.T.L. e il 20.06.17 il locale comando di Polizia Municipale ha inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la Richiesta di Installazione ed attivazione di impianti per il controllo elettronico dei veicoli in accesso alla Z.T.L., ricevendo riscontro qualche settimana dopo.

Per il Varco 1 – Via Cosimo Albano, la postazione prevede la fornitura e la posa in opera di un nuovo palo opportunamente equipaggiato con sistema di rilevamento, PMV e cartellonistica di Varco. E’ da prevedere una canalizzazione della carreggiata in modo tale che la larghezza di ripresa sia inferiore a 5 metri

In Via Monti ang. Via Muratori, la postazione prevede la fornitura e la posa in opera di un nuovo palo opportunamente equipaggiato con sistema di rilevamento, PMV e cartellonistica di varco.

“Finalmente Porto Cesareo avrà la sua Ztl allargata – commenta il sindaco, Salvatore Albano -, controllata e sorvegliata automaticamente. Un’evoluzione necessaria e fondamentale, per vivere al meglio il centro cittadino.

La ZTL nella penisola cesarea sarà attiva dall’1 luglio alla prima domenica di settembre, dalle 21.30 alle 01.30