Uno su mille ce la fa … ad assistere al concerto dei Negramaro

1
186

Lecce  – La Puglia d’estate è ricca di concerti ma per le persone con disabilità  non sempre è così semplice riuscire a partecipare ad un concerto.

La cooperativa “L’Integrazione ONLUS”, da anni, si occupa di prenotare i biglietti ed accompagnare persone disabili ad eventi e spettacoli che richiedono un particolare tipo di attenzione e assistenza.

A gennaio scorso è stata inoltrata la richiesta per l’acquisto di 10 biglietti per disabili per il concerto dei Negramaro che si terrà a Lecce allo Stadio di “Via del mare” il prossimo 13 luglio. Purtroppo, ai promotori dell’istanza, è stato risposto l’area destinata ai disabili era già sold out. Niente concerto … si resta a casa!

“Prontamente abbiamo notiziato l’Amministrazione Comunale di Lecce” dichiarano, in una nota, i referenti dell’associazione.

Veronica Calamo

Da ieri i numeri telefonici della cooperativa sono intasati da persone disabili che hanno ricevuto la stessa risposta e chiedevano il nostro supporto per partecipare all’evento” – aggiunge Veronica Calamo, amministratore della cooperativa ‘L’Integrazione Onlus’ -. “Da indiscrezioni risulterebbe che i posti dell’area disabili sarebbero  circa una trentina, il che significa che su uno stadio di 35 mila persone, un posto su mille è stato riservato a persone disabili. Chiediamo agli organi preposti di verificare la notizia perché qualora fosse reale è vergognoso e limita l’inclusione. A prescindere, noi con i 10 ragazzi che si erano affidati alla cooperativa per la prenotazione dei biglietti ci recheremo ugualmente allo stadio di Via del Mare e parteciperemo al concerto dall’esterno. Invitiamo gli altri disabili che non sono riusciti ad acquistare i biglietti ad unirsi a noi – conclude Calamo – ; appuntamento alle 21 presso l’ingresso disabili del Via del Mare”.