Priorità alle persone con disabilità nel piano vaccinale: il Ministro Stefani risponde al Garante dei disabili di Campi Salentina

0
53

Campi S.na (Le) – Esprime soddisfazione l’Avvocato Chiara Landolfo, Garante dei disabili del Comune di Campi Salentina, per il riscontro ottenuto dal Ministro per le disabilità, Erika Stefani, in seguito alla richiesta, avanzata nei giorni scorsi, di inserire le persone con disabilità tra le priorità nel piano di vaccinazione anti Covid.

“Proprio oggi – afferma – il Ministro Stefani mi ha comunicato di aver dato immediatamente corso alla mia richiesta, chiedendo al Ministro della Salute, Roberto Speranza, un aggiornamento delle linee guida ministeriali con l’inserimento esplicito delle persone con disabilità all’interno del piano vaccinale”.

E’ notizia di queste ore, infatti, che i disabili di cui all’art. 3 – comma 3 della legge 104 del 1992, sono stati inseriti tra le persone che, con priorità, avranno diritto alla vaccinazione insieme ai loro accompagnatori, a prescindere che i disabili risiedano in strutture o in famiglia.

“E’ un successo che dedico a tutte le persone con disabilità e ai loro familiari – aggiunge. E’ la prova che quando si agisce per obiettivi giusti e sacrosanti, la politica risponde nella maniera auspicata. Ringrazio i Ministri Stefani e Speranza per la sensibilità dimostrata nei confronti delle persone più fragili e mi auguro che tempestivamente venga dato riscontro operativo alle indicazioni dei ministeri”.