Premio ‘Terra degli Imperiali’: è il pianista coreano Kim Seongju il vincitore del concorso musicale internazionale francavillese

0
918

Premio terra degli imperiali 2016Francavilla Fontana (Br) –  È il pianista coreano Kim Seongju il vincitore assoluto del Premio “Terra degli Imperiali”, il concorso musicale internazionale che si svolge da anni nella città di Francavilla Fontana, richiamando ogni volta un notevole numero di partecipanti da ogni parte del mondo e d’Italia. Anche in questa ottava edizione, svoltasi dal 14 al 18 maggio scorso presso il suggestivo Chiostro della Chiesa Maria Ss. della Croce, i numeri non sono diminuiti, anzi, centinaia i concorrenti che hanno gareggiato in ben undici sezioni tra cui pianoforte, archi, chitarra, fisarmonica, arpa, legni, ottoni e musica da camera.

Musicisti di ogni età e di svariate nazionalità si sono esibiti sul palco, dando dimostrazione di grande talento e preparazione. A giudicarli, diverse commissioni formate da importanti artisti e docenti dell’ambito musicale, e che si sono alternate nell’ individuare il vincitore di ogni categoria.

Nella serata del 18 maggio si è tenuto il concerto finale che ha visto protagonisti i vincitori eletti nei giorni precedenti e che hanno concorso per aggiudicarsi il primo premio assoluto della competizione. La commissione era composta, questa volta, non solo da esponenti del mondo musicale, ma anche del campo letterario e del giornalismo come Martino Pezzolla, docente di tromba presso il Conservatorio di Musica di Stato “Umberto Giordano” di Foggia, Fabio Zecchino, Presidente della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Francavilla Fontana, Salvatore Lupo, letterato e docente di materie umanistiche presso il Liceo Classico “Vincenzo Lilla” francavillese e Lorenzo Ruggiero, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Giudice di spicco, oltre a quelli già citati, Sunghoon Simon Hwang, pianista di grande prestigio e didatta presso l’Accademia di Stato di Puzan della Corea del Sud, il quale si è esibito, inoltre, in un recital concertistico nella serata del 19 maggio presso il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, dando vita a momenti musicali davvero di altissimo livello.

Ed è stato proprio un altro musicista coreano, Kim Seongju, a essere designato come vincitore assoluto del Premio, seguito da Cristina Ciura, violista talentuosa di Taranto, e Fabio Castiello , clarinettista anch’egli tarantino. Ai tre classificati, premiati rispettivamente dal sindaco  di Francavilla Fontana Maurizio Bruno, dall’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Enzo Garganese e dal direttore artistico del concorso Antonio Curto, oltre al trofeo e all’attestato di merito, borse di studio fino a mille euro.

Le giornate successive del 20 e 21 maggio sono state invece dedicate agli allievi di scuole medie e licei ad indirizzo musicale presenti su territorio nazionale. Il concorso è stato organizzato dall’associazione ‘Terra degli Imperiali’, con il patrocinio dalla Città di Francavilla Fontana, e nasce da un’idea di Antonio Curto, oltre che direttore artistico della manifestazione, anche direttore della Scuola Musicale Comunale ‘Città di Francavilla Fontana’, il quale si dichiara, anche quest’anno, soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa: “Abbiamo avuto adesioni da Polonia, Francia, Albania, Ucraina e altri parti del mondo e d’Italia. Siamo partiti nel 2009 come concorso nazionale ed erano soprattutto i più piccoli ad iscriversi, ora ospitiamo artisti di livello sempre più alto e questo sicuramente è indice della crescita esponenziale e della considerazione che il concorso è riuscito a guadagnarsi in pochi anni”. Un evento che, come Curto stesso sottolinea, “serve anche a muovere l’economia, soprattutto quella riguardante il turismo. In questi giorni i ristoranti e le altre strutture ricettive della mia città si sono riempite di forestieri che hanno creato davvero un bel movimento. Iniziative del genere dovrebbero essere prese in considerazione dal territorio locale anche per questo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous article“Tenera è la notte…Fragile la vita” Campagna di sensibilizzazione contro l’uso di droghe
Next articleSurbo