Novoli, benedetta l’edicola votiva in onore della Madonna del Pane. L’Assessore Spedicato: “Fondamentale abbellire il nostro Paese”

0
676

Novoli (Le) – Benedetta a Novoli un’edicola votiva raffigurante la Madonna del Pane, compatrona di Novoli, proprio in prossimità dei giorni che ne festeggiano la venerazione da che, nell’ormai lontano 1707, la Vergine apparve alla popolana Giovanna ordinandole di recarsi dall’arciprete Pietro Greco col compito di distribuire agli ammalati il pane miracoloso.

Mercoledì 14 luglio, alla presenza delle autorità civili e del Comitato Festa, il parroco don Luigi Lezzi ha benedetto l’edicola, opportunamente arricchita da una fioriera realizzata in ferro battuto e donata proprio dallo stesso Comitato che organizza i festeggiamenti in onore di Maria Ss. del Pane e che è presieduto da Massimo Potì.

Al rito liturgico era presente anche l’assessore alla Cultura del Comune di Novoli, Sabrina Spedicato.

“Onoriamo la Santa Patrona anche con piccole attenzioni – dichiara l’assessore Spedicato – che mirano a recuperare il patrimonio storico e identitario della nostra Novoli . Come assessore alla cultura ringrazio il Comitato festa Madonna del Pane e le attività che hanno contribuito al recupero di questa bellissima Edicola.
È fondamentale abbellire il nostro Paese con sguardo attento anche alle piccole ricchezze che abbiamo ereditato dai nostri avi”.